Contatti Chi siamo

Egitto, ufficialmente dissotterrata la "città d'oro" di Amenhotep III e Akhenaten

È stata riportata alla luce Aten, ad ovest di Luxor, rimasta intatta e sepolta per 3400 anni con tutti i suoi oggetti. Ma era o non era già stata scoperta?

Egitto, è a Taposiris Magna la tomba perduta di Cleopatra?

Mummie coperte d'oro, monete della regina e una progetto di scavo che prosegue da vent'anni: l'archeologa Kathleen Martinez ha forse ragione?

Pompei ha ancora molto da raccontare

Un'importante scoperta da Pompei: ritrovato un grande carro cerimoniale in ottimo stato, miracolosamente scampato all'azione di saccheggio dei tombaroli.

Marsala, scavi per le fognature svelano una eccezionale scoperta archeologica

Vengono alla luce le rovine di due camere ipogee contenenti il corredo funerario e resti di corpi inumati. Circa 50 tombe, collocate ad una minore profondità, riferibili con molta probabilità a una necropoli punica.

Tombe d'Egitto: dove sono Alessandro Magno e Cleopatra?

Alessandro Magno e Cleopatra, ma anche Marco Antonio, Nefertiti, Genghis Khan: sono molte le celebri sepolture della storia ancora avvolte nel mistero.

La bottega di Raffaello, in corso un'indagine scientifica delle sue opere presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte

L'analisi tramite imaging MA-XRF permetterà di studiare le tecniche di esecuzione del Divin Pittore e dei suoi allievi: i dipinti saranno poi esposti in una nuova mostra.

MANN, nel museo di Napoli ha inizio il restauro dello straordinario mosaico di Alessandro Magno

Un progetto di 7 mesi interamente dedicato al capolavoro da un milione e mezzo di tessere raffigurante la Battaglia di Isso, ritrovato all'interno della Casa del Fauno di Pompei.

Uomo di Altamura, il segreto nei suoi denti

Gli ultimi studi hanno evidenziato problemi di saluti e di stress fisico nell'uomo tragicamente rimasto sepolto vivo più 120.000 anni fa.

Straordinaria scoperta a Pompei, ritrovato un Termopolio intatto

Durante gli scavi a Pompei è emerso un Termopolio, dove sono stati ritrovati anche resti umani.

Chedworth: un antico mosaico romano potrebbe riscrivere la storia inglese

La datazione al radiocarbonio collega la pavimentazione al tardo V secolo d.C.: almeno 50 anni più tardi di ciò che si credeva l'inizio della Dark Age.