Contatti Chi siamo

Rossella Piscopo

Classe 89 sono un dottore agronomo, appassionata di natura e vino.

Articoli pubblicati

Il vino della cantina Lungarotti e il Bolgheri Sassicaia sono i Migliori Rossi Italiani 2021

Il Lungarotti Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2016 e il Bolgheri Sassicaia 2017 di Tenuta San Guido si sono guadagnati il primo posto ex equo nella classifica dei 100 migliori vini rossi d’Italia.

Nuova App della FIVI: alla ricerca dei vignaioli indipendenti!

Nasce un nuovo modo per contattare, incontrare e conoscere i Vignaioli Indipendenti e i loro preziosi vini di tutta Italia grazie alla App della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Nasce in Val d’ Ossola il primo Prünent al femminile

In Piemonte, nella Val d'Ossola, sono state prodotte le prime 660 bottiglie di Prünent, clone del famoso Nebbiolo, imbottigliate con grande passione da una donna.

Olio di Canapa: proprietà ed effetti benefici sulla salute

Il potenziale della canapa come coltura multiuso è una delle caratteristiche principali che ha alimentato il recente ritorno dell'interesse per la coltivazione della canapa.

Greco di Tufo DOCG: vigneto antico di una terra vulcanica e attiva

Il Greco di Tufo è una delle 4 DOCG della Campania, denominazione ottenuta nel 2003, abitante dell’Irpinia, sede di grandi paesaggi e dal terreno ricco che dona profumi e sapori unici a questo vino bianco.

Asprinio di “Aversa”: vino bianco speciale da coltivazione eroica

Esistono diversi tipi di allevamento per la vite ma sicuramente quello dell’Asprinio di Aversa è uno dei più speciali ed emozionanti che esiste.

“Orange Wine” – vini né bianchi, né rossi, neppure rosè ma orange!

Il meraviglioso mondo del vino si tinge di arancione: ma cosa sono gli Orange Wine e da cosa deriva questo “insolito” colore?

Ice wine: i vini di ghiaccio

Scopriamo insieme gli Ice wine.

Taurasi DOCG: prima DOCG del sud Italia

Motivo di grande pregio e vanto per la regione Campania, in particolare per l’Irpinia, è quello di aver ottenuto nel 1993 la prima DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) di tutto il sud Italia per il vino "Taurasi"

Terroir e varietalism: stessa vite ma diverso ambiente

Per conoscere e capire il mondo del vino bisogna imparare i termini giusti per evitare di incorrere in errore iniziando ad identificare le caratteristiche uniche della propria territorialità.