Contatti Chi siamo

Giovanni Soriente

Mi sono laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e in seguito ho realizzato varie esperienze di studio e di lavoro all'estero (Egitto, Francia, Spagna). Tornato in italia, ho inizato a specializzarmi nel settore della scrittura e dell'editoria. Dopo aver collaborato per un breve periodo con la casa editrice Einaudi, mi sono trasferito a Parigi, dove vivo tutt'ora. Al momento collaboro con la casa Editrice Italo Svevo Edizioni in qualità di Responsabile di progetti di coedizione internazionale, occupandomi di curare i rapporti con alcune case editrici francesi e di altri paesi europei ed extraeuropei. Inoltre, svolgo attività di valutazione e consulenza su testi (romanzi e poesie) inediti e già editi, e a partire dal mese di settembre 2020 ho la grande opportunità di scrivere per Hermes Magazine.

Articoli pubblicati

Gli animali nell’arte, dal Rinascimento a Ceruti: semplici presenze "ornamentali" o molto di più?

Il ruolo degli animali nelle grandi opere tra il '500 e il '700: genesi e significati.

The Dig (La nave sepolta): il film è ora disponibile su Netflix

Tratto dall'omonimo romanzo di John Preston, il film racconta come viene riscritta la storia su un popolo considerato rozzo e arretrato.

"Cosa resta dei vetri": la poesia di Elisa Nanini

L'autrice modenese esordisce con una silloge che, attraverso varie sfumature, racconta le fragilità umane, un dolore nascosto e il timore di una perdita.

"Black flies": l'inverno di Ben Howard

Il cantautore londinese irrompe sulla scena musicale nel 2011 con un album eclettico: "Every Kingdom".

Gli album in uscita nel 2021

Breve rassegna dei dischi in uscita per il nuovo anno, tra attesi ritorni e grandi esordi.

La "Casa della poesia", per una poesia libera e indipendente

Un laboratorio unico nel suo genere, che promuove e diffonde la poesia internazionale, si trova a Baronissi, nella provincia di Salerno.

Maniaci di "foodporn", ecco le regole per fare foto perfette al cibo

Vari consigli dati dagli esperti del settore per fare la foto perfetta ai propri piatti.

Il cibo come "vaccino": così la Pandemia cambia lo stile alimentare degli italiani

Gli eventi di quest'anno hanno influenzato fortemente le abitudini alimentari delle persone, e la Dieta mediterranea sembra essere una meravigliosa (ri)scoperta.

"Io ti cercherò": tratto dall'omonima serie televisiva "Rai", il nuovo romanzo di Massimo Bavastro

Autore di testi teatrali, serie televisive e film arrivati sul grande schermo, Massimo Bavastro ha trasposto la nuova e celebre serie televisiva nelle pagine di un romanzo.

"Quel supereroe del lato umano": il successo professionale spiegato dalla voce italiana di Tony Stark

Naomi Filoramo, prima Business Teller in Italia, spiega l'importanza del valore umano nel successo professionale, e lo fa con l'aiuto di Angelo Maggi, celebre voce dell'attore Robert Downey Jr.