"Notre Dame De Paris" compie i suoi vent'anni italiani durante il tour post pandemia

Blog Image

di Monica Petronzi

5/2/2021

Sulle musiche immortali di Riccardo Cocciante, il Notre Dame De Paris musical di Luc Plamondon e Pasquale Panella adattamento dell'omonimo romanzo di Victor Hugo, compie vent'anni dal suo esordio italiano nel corso del tour 2021-2222 che si prepara a partire in autunno; pandemia permettendo.



Vent'anni (in Itala 24 dall'esordio francese) sempre sulla cresta dell'onda grazie al tema dell'amore sviluppato in tutte le sue sfaccettature senza veli e senza che queste vengano sottoposte a giudizio. I protagonisti vivono la loro visione dell'amore indossandone sette facce, una per ogni protagonista in scena.



Clopin, il re della corte dei miracoli, incarna l'amore pronto a tutto di un padre che nonostante sia preoccupato di vedere la propria protetta muovere da sola i passi verso la vita adulta, la guarda con attenzione senza ostacolarne le scelte anche quando si delineano pericolose.
Il ruolo di Clopin oggi è di forte attualità perché ci mostra anche come il concetto di famiglia e di legame non debba per forza essere dettato dalla consanguineità.



Esmeralda, oltre ad essere l'oggetto del desidero o la creatura che genera in tutti gli altri il sentimento dell'amore, è la manifestazione dell'amore innocente e inconsapevole. L'amore libero e sincero che vive in tutta la sua pienezza il trasporto senza pensare alle possibili conseguenze.



La controparte femminile, Fiordaliso. Rappresenta l'amore tradito e desideroso di vendetta. Cerca vendetta perché il suo amore è fatto di attesa paziente e di una crescente gelosia che finisce per oscurare il sentimento a favore del desiderio di possederlo.



Febo è l'amore diviso, l'amore che tradisce gli altri e che tradendo impedisce anche a se stesso la possibilità di vivere l'essenza dell'amore. Febo è l'amore zoppo che si vende in cambio di qualcosa di materiale.



In Quasimodo, che non ha mai ricevuto amore, si trova un amore timido ma totale e puro. Quell'amore di chi è diverso e che senza cercare quando incontra la luce dell'amore innocente non può evitare di seguirla. Quasimodo è la purezza dell'amore ed è destinato ad unirsi all'amore innocente di Esmeralda.



Frollo subisce e incarna l'amore colpevole.



Gringoire rappresenta l'amore estetico. È il poeta, la voce narrante che ama ciò che in lui suscita il senso di meraviglia.

 

Il cast d'eccellenza che nel corso del tempo ha subito tre significative variazioni: il re della corte dei miracoli Clopin (inizialmente interpretato dal grande Marco Guerzoni), la bella Esmeralda (che tutti ricordano con la voce di Lola Ponce) e la vendicativa Fiordaliso (Claudia D'Ottavi), si appresta a cavalcare i palchi italiani della post pandemia con il cast originale. Elhaida Dani (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso).



I fortunati che potranno vedere lo spettacolo nella data più vicina al compleanno italiano del musical, sono coloro che hanno acquistato o che acquisteranno i biglietti per lo spettacolo di domenica 13 marzo ore 21 a Milano (visto che il debutto a Roma data 14 Marzo 2002).
Vediamo quali sono le date a oggi confermate; vista la situazione attuale vi consiglio di considerare queste date con riserva, controllando gli eventuali posticipi.



– Dal 9 all’11 luglio 2021 in Piazza Sordello a Mantova

– 6 e 7 novembre 2021 al PalaSele di Eboli (Salerno)

– Dall’11 al 14 novembre 2021 al PalaFlorio di Bari

– Dal 19 al 28 novembre 2021 al PalaCatania di Catania

– Dal 2 al 5 dicembre 2021 al Palapartenope di Napoli

– Dal 10 al 12 dicembre 2021 al PalaAlpitour di Torino

– Dal 17 al 19 dicembre 2021 al PalaInvent di Jesolo (Venezia)

– Dal 25 al 27 febbraio 2022 all’Unipol Arena di Bologna

– Dal 3 al 20 marzo 2022 al Teatro degli Arcimboldi di Milano

– Dall’8 al 10 aprile 2022 al PalaPrometeo di Ancona

– Dal 6 all’8 maggio 2022 al Nelson Mandela Forum di Firenze

– Dal 12 al 15 maggio 2022 al Palalottomatica di Roma

– Dal 26 al 28 maggio 2022 al PalaCalafiore di Reggio Calabria

– Dal 24 al 30 giugno 2022 al Teatro di Verdura di Palermo