A Torino al Teatro Gioiello va in scena "La tela del ragno", di Agatha Christie

Blog Image

di Roberto Ligorio

23/9/2020

Torna a Torino per gli appassionati dei romanzi gialli di Agatha Christie uno spettacolo teatrale interamente basato su un racconto dal titolo omonimo (seppur tradotto dall'inglese, in originale "Spider's Web") un piece teatrale pubblicato nel 1954: "La tela del ragno" verrà proposto in 5 date, comprese tra il 24 ed il 27 settembre 2020

 


Questo é al momento il calendario ufficiale degli spettacoli (salvo complicazioni, non dovrebbero esserci modifiche):


Giovedì 24 Settembre ore 21.00;
Venerdì 25 Settembre ore 21.00;
Sabato 26 Settembre ore 15.30;
Sabato 26 Settembre ore 21.00;
Domenica 27 Settembre ore 16.00.


Gli eventi inizialmente erano previsti per metà marzo, ma a causa dell'emergenza sanitaria (ancora in atto) e del conseguente lockdown nazionale, che ha imposto la chiusura della maggior parte delle sale cinematografiche e teatrali, tutte le produzioni sono state ampiamente posticipate.

 

Gli spettacoli teatrali andranno in scena al Cinema Teatro Gioiello, teatro torinese costruito ed inaugurato nel 1913 e completamente ristrutturato recentemente, nel 2000. Ha sede nel Quartiere della Crocetta ed attualmente é gestito dalla stessa compagnia che si occuperà dell'evento in programma, ovvero la Compagnia Torino Spettacoli. Dal regista Piero Nuti, "La tela del ragno" é uno spettacolo ispirato ad un racconto scritto appositamente per la rappresentazione teatrale della regina del romanzo giallo, divenuta celebre lo scorso secolo anche grazie alla trasposizione (cinematografica e per l'appunto teatrale) di alcune delle sue opere più popolari (Assassinio sull'Orient Express é sicuramente uno dei suoi racconti più riusciti).

 

La trama dello spettacolo segue i canoni classici delle opere di Agatha Christie, ma riesce al contempo a stupire lo spettatore con i consueti sorprendenti colpi di scena ed una intricata soluzione finale. La protagonista, la giovane Clarissa Hailsham-Brown, una notte ritrova, nel salotto di casa, un cadavere: si tratta del nuovo compagno dell'ex moglie del marito. Con lui, la notte stessa, aveva avuto un feroce litigio. Inizieranno così le indagini, in una lunghissima notte alla ricerca dell'assassino.