Un grande teatro moderno, il Lirico di Cagliari

Blog Image

di M. Valeria Manconi

3/3/2021

Inaugurato nel 1993, un teatro abbastanza recente il Lirico di Cagliari. Concepito per rimpiazzare il Teatro Civico danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e un altro che era stato distrutto da un incendio nel 1942, il Politeama Regina Margherita.

La città di Cagliari, capoluogo della Regione Sardegna, era rimasta priva di un teatro proprio in quegli anni. Nel 1964 alcuni architetti bergamaschi vinsero l’appalto per la costruzione del Lirico. I lavori furono avviati, però, solo 1971 a causa di numerosi contrattempi. In seguito alla sua inaugurazione il 2 settembre 1993 furono aggiunti alcuni laboratori come la sartoria, la falegnameria, la scenotecnica, una sala prove, magazzini, ufficio e altri. Viene aggiunta successivamente, anche una libreria attigua e nel foyer della platea sono stati collocati anche un bar e un ristorante.

Il Teatro Lirico di Cagliari è stato in continua evoluzione fino all’anno 2000. La struttura è molto moderna e la superfice complessiva è di circa 5000 metri quadri. Il tetto è completamente costituito di rame imbrunito. La sala principale è suddivisa in tre livelli: platea e due logge a balconata. Il tutto pavimentato in parquet. L’arco scenico e le pareti sono rivestiti di gesso con inserzioni in ottone. Il palcoscenico è molto ampio con una larghezza di circa 23 metri e una profondità tra i 12 e i 25 metri all’occorrenza. Il boccascena è alto 9 metri. Un palco meraviglioso, sul quale ci si potrebbe perdere, ma che può ospitare un numero enorme di artisti e grandi scenografie.

Questo teatro ospita una stagione concertistica di grande pregio affiancato alla stagione lirica e di balletto. Nel 2001 questo grande teatro ha ricevuto il premio Franco Abbiati nella sezione “iniziative” per la qualità del programma annuale, l’innovazione e il gran numero di prime esecuzioni di opere in Italia. Molti grandi artisti si sono susseguiti su questo palco, tra cui Roberto bolle nel balletto “Giselle”. Nonostante le dimensioni notevoli della scena, con i suoi passi e suoi movimenti è riuscito a riempiere e emozionare tutti.

Il Teatro Lirico Di Cagliari è di stampo moderno, ma curato nei minimi particolari sia a livello strutturale che artistico.