Wikipedia compie 20 anni

Condividi su

Il 15 gennaio prossimo Wikipedia compirà 20 anni. L’enciclopedia online a contenuto libero è nata infatti il 15 gennaio 2001, dall’idea dei suoi fondatori Jimmy Wales e Larry Sanger. L’informazione cambia completamente il suo volto e stravolge l’accessibilità ad ogni tipo di notizia. 

 

La sua prima edizione nasce in lingua inglese, ma già nel suo primo anno di esistenza arriva ad avere esattamente 19.598 voci su 18 edizioni in lingue differenti. Diviene presto un sito molto visitato e la vastità degli argomenti trattati sale in breve a livelli vertiginosi: all’inizio del 2008, le varie edizioni di Wikipedia contavano complessivamente oltre 7 milioni e mezzo di voci, entrando nel Guinness dei primati come enciclopedia più grande del mondo. Nel 2015 raggiunge 35 milioni di voci.

 

Wikipedia ha vinto due premi importanti nel maggio 2004: il primo è stato un Golden Nica per le Comunità Digitali all’interno del Prix Ars Electronica di Linz in Austria. Questo premio fu accompagnato da un finanziamento di 10 000 euro . Il secondo è stato un Webby Award (premio annuale per i migliori siti web) proposto dalla giuria per la categoria “Comunità“. 

 

Wikipedia ha ricevuto plausi da fonti giornalistiche quali BBC News, USA Today, The Economist, Newsweek, BusinessWeek, il Chicago Sun-Times, Time Magazine e Wired Magazine.

 

Il 15 gennaio 2011 si sono svolte centinaia di celebrazioni in tutto il mondo per i festeggiamenti del decimo anniversario di Wikipedia. Dopo 10 anni, presto ci saranno i festeggiamenti per il 20° compleanno dell’enciclopedia online più grande del mondo.

 

Gli eventi in programma sono:

 

– 15 gennaio – WikiDonne: una campagna/un concorso di filastrocche e poesie (in italiano e inglese) riguardanti cosa rappresenta Wikipedia per ognuno di noi;

 

– dal 15 al 31 gennaio – Wikipedia workshop: un corso/concorso pensato per utenti che non hanno esperienza su Wikipedia, e vorrebbero provare a scoprire questo mondo;

 

– dal 15 al 31 gennaio – Festival dei 20 anni: un “tuffo nel passato” per ricordare e migliorare le prime voci di Wikipedia;

 

– dal 15 gennaio al 15 febbraio sarà in corso 1Lib1Ref: una campagna internazionale per invitare tutti i bibliotecari ad aggiungere i riferimenti bibliografici in nota (references) ai contenuti delle voci di Wikipedia.

 

Come in ogni compleanno che si rispetti anche per quello di Wikipedia si potranno preparare dei doni. Sul sito si legge una piccola lista:

 

– Inviare una donazione

– Considerare di diventare socio

– Se sei un utente esperto, puoi migliorare, ampliare o aggiornare una pagina di Wikipedia

– Se sei un utente esperto, puoi creare una pagina nuova su Wikipedia tra quelle richieste, nella categoria Voci richieste

– Se sei un fotografo o un grafico, puoi caricare una nuova immagine tra quelle richieste, nella categoria Immagini richieste.

 

Dopo avere fatto un regalo a Wikipedia, ci si può segnare tra i partecipanti e  accanto al proprio nome, se lo si vuole, si può segnare quale regalo si è fatto a Wikipedia! Durante la festa di compleanno virtuale di Wikipedia, verranno svolte delle iniziative e saranno assegnati dei premi ai partecipanti.

 

A tutti i presenti ai festeggiamenti verrà inoltre inviato in ricordo un distintivo virtuale: WikiDonne darà in premio delle tazze e Wikipedia Workshop darà in premio 5 t-shirts di Wikipedia.

 

Allo spegnimento delle 20 candeline della torta virtuale, ogni wikipediano (tra cui anche tu) esprimerà il proprio desiderio per Wikipedia. Aggiungi il tuo pensiero beneaugurante o il tuo desiderio alla pagina Wikipedia:Wikipedia20/Auguri e desideri. Magari si avvererà…!

 

Auguri dunque, da noi che scriviamo, da chi legge, da chi impara!


Condividi su