Napoli: lo street artist Jorit rende omaggio con un murales a Pino Daniele

Condividi su

A 5 anni dalla sua scomparsa, lo street artist Jorit, disegnerà un murales dedicato a Pino Daniele sul palazzo delle Ferrovie dello Stato, in una delle piazze più grandi d’Italia, piazza Garibaldi. Un omaggio che verrà realizzato a partire da fine giugno e sarà terminato entro settembre 2020.

 

È stato firmato oggi dalla Fondazione Jorit (in collaborazione con l’Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus), da Grandi Stazioni immobiliare e Fs sistemi urbani, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’accordo per la grande realizzazione.

 

Le Ferrovie danno gli spazi necessari per la realizzazione per ricordare il legame indissolubile tra il cantautore e Napoli, la sua città natale. 

“Pino Daniele fa parte del patrimonio non solo artistico ma anche culturale e per così dire “umano” di Napoli. – dice l’artista Jorit – Grazie a questo progetto, in rappresentanza del popolo napoletano ci sarà proprio lui a salutare e accogliere quanti ogni giorno arrivano e partono dall’hub ferroviario di piazza Garibaldi”.


 

Oltre ad omaggiare e a lasciare un ricordo indelebile di Pino Daniele, l’intento è anche quello di valorizzare un edificio, parte del patrimonio immobiliare delle Ferrovie, punto di riferimento per la stazione.

 
Tra le gigantografie iperrealistiche di volti realizzati sulle pareti dei grandi fabbricati dello street artist Jorit, che lo hanno reso famoso, troviamo: San Gennaro nel quartiere Forcella, Maradona a San Giovanni a Teduccio e il murale più alto del mondo realizzato per le Universiadi del 2019 al Centro Direzionale di Napoli.

 

Da oggi però, realizzerà un’opera che lo farà diventare una vera e prioria icona nella sua città.  

 
“È per noi un onore ospitare una suggestiva opera di Jorit, raffigurante il volto di Pino Daniele, sulla facciata di un immobile di proprietà del Gruppo FS Italiane – dichiara Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani – il Gruppo FS Italiane conferma una notevole sensibilità ai temi di natura artistico-culturale e di attenzione alla socialità”.


Condividi su