Celebrazione della 51° Giornata Mondiale della Terra in supporto all’ambiente: Earth Day

Blog Image

di Rossella Piscopo

21/4/2021

Ascolta "Celebrazione della 51° Giornata Mondiale della Terra in supporto all’ambiente: Earth Day" su Spreaker.

Il 22 aprile 2021 si festeggia il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, l’Earth day, dove ogni anno acquista sempre più importanza e riesce costantemente a raccoglie milioni di persone appassionate di natura (e non solo) e di idee innovative volte alla salvaguardia del nostro unico e prezioso pianeta. Grazie ad Internet e successivamente con i social network, questo evento è stato diffuso più lontano di quanto fosse mai stato possibile prima. Il tema di quest’anno è il Restore Our Earth ed è incentrato sul bisogno di ridurre l’impatto ambientale cioè su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato e quali sono gli atteggiamenti giusti da adottare per poter salvaguardare il pianeta.

La questione ambientale ricopre oggi (così come ieri) un ruolo fondamentale all’interno del panorama mondiale, si tratta di un tema legato a quelli che sono i grandi problemi del XXI secolo tra cui l’inquinamento antropico, la scarsità e/o l’esaurirsi delle risorse naturali e una corretta gestione di rifiuti. Fino ad oggi atteggiamenti sbagliati hanno portato alla quasi distruzione del precario equilibrio del pianeta, rendendo necessario un intervento mirato che sappia porre limiti a questo processo di autodistruzione. Il significato di sostenibilità ambientale è data da una maggiore consapevolezza dell'esauribilità delle risorse del pianeta e della sempre più presente necessità di preservare la qualità del patrimonio naturale, mirando a promuovere modelli di sviluppo economico-sociale più equilibrati rispetto a quelli adottati in passato come ad esempio passare dall’economia lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare ad una fine creando il grosso problema dello smaltimento, all’ economia circolare dove il significato di rifiuto non esiste più poiché tutto è una risorsa.

Ognuno di noi porta in sé la responsabilità della salute della terra per cui qualsiasi gesto, anche il più piccolo, può salvare e garantire al nostro pianeta salvezza e libertà e per poterci godere le sue bellezze. È necessario che questo modello sostenibile sia l’unica scelta da dover prendere.

#OnePeopleOnePlanet – 22 aprile 2021