Tornano i rovere con il nuovo singolo “Freddo cane” feat. Mameli

Condividi su

È finalmente uscito il 12 febbraio un nuovo singolo dei rovere, la band che scrive tutto in minuscolo, a partire dal nome del gruppo e ai titoli delle canzoni e dei dischi. Si chiama “Freddo cane“ed è in collaborazione col cantautore Mameli. Questa collaborazione è nata un po’ per gioco, visto che Mameli è un sosia di Nelson, frontman dei rovere. I fan degli artisti non facevano altro che far notare loro di questa grande somiglianza e così hanno deciso di collaborare.

 

Tutti i fan ci scrivevano di questa somiglianza fisica, che quando avevo il pizzetto più lungo era ancora più evidente. Così io e Mameli abbiamo iniziato a sentirci, a conoscerci. Poi a scrivere. Il pezzo per un po’ è stato gestito a distanza, ci siamo incontrati per la prima volta in studio e ho scoperto che è più alto di me! freddo cane è riferito a quello che ci circonda, che spesso ci trasmette inadeguatezza e confusione. Sentimenti freddi insomma, come il vento gelido del mare in inverno, e che possono essere ben rappresentati dall’immagine di un cane, solo a godersi il rumore delle onde. Pronto a ululare per essere perso nel mondo, ma pronto anche a trovare una nuova strada”. Ha dichiarato Nelson, parlando della nuova canzone e di questa peculiare collaborazione.

 

 

 

 

Una delle band rivelazione del 2019, anno del loro disco di debutto “disponibile anche in mogano“; molti dei testi sono stati scritti in collaborazione con il gruppo Pinguini Tattici Nucleari con cui hanno un grande rapporto d’amicizia, e dell’EP ultima stagione” e dopo il loro ultimo e orecchiabile singolomappamondo“, i rovere tornano con  questo nuovo brano per Sony Music Italy, prodotto da Matteo Cantaluppi e Marco Paganelli.

 

Per quanto riguarda la copertina, è stata scattata sulla Riviera Romagnola d’inverno e ritrae Chewbe, cane di Cesare Cantelli, facente parte del canale youtube Space Valley, di cui fra l’altro fanno parte due membri dei rovere, cioè Nelson e Davide (in arte e su youtube Frank). La foto è stata scattata da Nicolas Paruolo (sempre parte del progetto Space Valley) e impaginata da Corrado Grilli (anche conosciuto come Mecna).


Condividi su