Torna il Cinzella Festival, la rassegna estiva della musica e del cinema

Blog Image

di Martina Guaccio

3/6/2021

Ascolta "Torna il Cinzella Festival, la rassegna estiva della musica e del cinema" su Spreaker.

Cinzella Festival, è l'ormai noto e attesissimo festival annuale dedicato a musica e cinema che si terrà dal 10 al 15 agosto 2021 a Grottaglie (TA), nell’incantevole scenario delle Cave di Fantiano, per la direzione artistica dell'attore Michele Riondino.

Il Cinzella Festival dedicherà, come da tradizione annuale, una parte alle "immagini", e una parte ai concerti dal vivo, dal 10 al 15 agosto, organizzando un armonico alternarsi di talk, proiezioni, musica, guest d'eccezione che verranno annunciati nelle prossime settimane.

"Se lo scorso anno la parola d’ordine era resistere e trasformare il problema in opportunità, quest’anno il nostro sguardo sarà proiettato su un futuro che vogliamo conquistare a tutti i costi.  Il nostro futuro si chiama libertà: dalla pandemia, dalla paura, dal disfattismo. Lavoriamo a un’idea di Cinzella Festival che sia esorcizzante e di buon auspicio. Faremo come se ad agosto potremo ballare e divertirci come facevamo prima della pandemia. Se il destino baro ci rimetterà i bastoni fra le ruote saremo sempre in tempo a tornare indietro e a correre ai soliti ripari, ormai lo sappiamo fare bene. La cosa più importante però è che questo fottutissimo virus non vincerà mai su Cinzella. Let’s rock". Queste le parole piene di fiducia e speranza nel futuro dell'entertainment e della musica da parte del direttore artistico Michele Riondino.

Dopo il successo dello scorso anno con Diodato, BSBE e Andrea Laszlo De Simone, dopo il clamore di Franz Ferdinand e Afterhours e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, Cinzella torna per la sua quinta edizione nell'estate 2021, all'insegna della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti e riprende la sua forma di festival che guarda alle più interessanti realtà di livello nazionale e internazionale. L'associazione Culturale AFO6 - Convertitori di idee di Taranto, prosegue all'organizzazione dell'evento pugliese aggiungendo tre nuovi incredibili protagonisti alla nuova edizione di Cinzella 2021: Tricky e Almamegretta, che saliranno sul palco delle Cave di Fantiano di Grottaglie il 14 agosto, il giorno dopo il precedente annuncio di  La Rappresentante di Lista e La Femme e l'ultima aggiunta della line up del 12 agosto, i Melancholia.

La line up (in aggiornamento)

A pochi giorni dall'annuncio ufficiale, il 12 agosto protagonisti indiscussi saranno i Melancholia, giovane band di Foligno nota al grande pubblico per aver partecipato con successo alla scorsa edizione di X Factor. Medicine, il loro ultimo progetto, rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per la band, tra sonorità synth-rock, elettroniche e rap. La svolta coincide con l'ingresso nella nuova realtà creata da RADAR concerti e una nuova immagine rappresentata dalle tre linee del logo che sembrano voler sottolineare chi sono Benedetta, Fabio e Filippo: tre fulmini pronti a colpire con la loro musica.

Il 13 agosto sarà una serata davvero speciale. I primi ospiti ad essere annunciati sono nel novero degli artisti che nel 2021 hanno visto la definitiva consacrazione, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: protagonista al Festival di Sanremo con il brano Amare, gemma incastonata nell’album My Mamma, uscito il 5 marzo, la band queer ha portato al grande pubblico il suo mondo musicale fluido e libero da etichette musicali.

Ad aprire le danze, una band internazionale dal sapore unico: LA FEMME, per una sola ed esclusiva data italiana. L'esordio “Psycho Tropical Berlin” (2013) ha decisamente sconvolto ed entusiasmato la critica di mezzo mondo. Il nuovo album Paradigmes, uscito in questo 2021, ha mantenuto le promesse e le aspettative, regalando la stessa lucida follia, lo stesso fascino e carisma che, da Biarriz a Parigi, ha caratterizzato la musica di La Femme, spostandosi poi verso il resto del mondo.