“The Weeknd Experience”: il primo concerto live su TikTok

Condividi su

In questo ultimo periodo di quarantena molte star si sono esibite attraverso le piattaforme social network e la moda continua nonostante l’allentamento delle misure di sicurezza. O meglio, visto che i concerti non si possono ancora fare, da ogni parte del mondo, i cantanti hanno continuato questo trend utilizzando, app e tecnologie all’ultima moda.

 

Anche la star canadese dell’R&B The Weeknd si è lasciato travolgere da questi nuovi metodi di “aggregazione a distanza”. La performance è stata unica e particolare in quanto è avvenuta sulla popolare applicazione TikTok.  Ovviamente utilizzando una “diretta”, e non i soliti 15 minuti che l’app permette di utilizzare a chi ne usufruisce. Il rapper ha, inoltre, regalato un’anticipazione di una nuova canzone mandando in visibilio la sua fanbase nell’esecuzione del minuto di spezzone dell’inedito.

 

Il concerto è durato all’incirca 20 minuti, con uno spettacolo virtuale dove si sono eseguiti e cantanti brani come “Pray For Me”, “Blinding Lights”, “Save Your Tears” e un remix di “In Your Eyes” con tanto di cameo da parte della rapper Doja Cat (nel suo alter ego digitale a forma di gatto).

 

L’idea ribattezzata per l’occasione “The Weeknd Experience” ha subito suscitato grandissimo interesse tra gli appassionati, diventando virale sui social.

 

A livello grafico, i fan hanno assistito in via digitale a una sorta di mondo psichedelico pieno di neon e hanno potuto interagire con il loro idolo attraverso i commenti integrati, entrando così a far parte a pieno dell’azione.

 

La diretta visionata da tantissime persone è stata anche fonte di beneficenza. Infatti The Weeknd ha colto l’occasione per raccogliere fondi per il suo progetto chiamato “Equal Justice Initiative.” Tutti i proventi derivati anche dal merchandising ufficiale ed esclusivo del concerto andranno, allo stesso modo, in beneficenza per altre associazioni.

 

Insomma anche Tik Tok riesce a stupire.

 

Precedentemente anche Travis Scott aveva fatto una concerto analogo sul popolarissimo videogioco Fortnite (ne abbiamo parlato qui) che fu seguito da 12 milioni di spettatori. L’evento dell’artista canadese è stato il primissimo di questo tipo, realizzato tramite l’applicazione TikTok, e ha visto diverse repliche durante tutto il fine settimana. Adesso il video integrale è disponibile in maniera ufficiale sul suo canale YouTube.


Condividi su