Una rivelazione per “I don’t want to miss a thing”

Condividi su

Pensi agli Aerosmith e la prima canzone che ti viene in mente è “I don’t want to miss a thing“, la power ballad che alla fine degli Anni ’90 permise alla già navigata band capitanata da Steven Tyler di vendere milioni di copie e di conquistare il primo posto in classifica in mezzo mondo, facendosi conoscere anche dalle nuove generazioni.

“Quando iniziai a scrivere la canzone mai l’avrei immaginata cantata dagli Aerosmith. Pensavo che a cantarla dovesse essere un’interprete femminile, ma la voce di Steven Tyler l’ha resa ancor più potente. Ricordo ancora la prima volta che ascoltai il brano fatto dagli Aerosmith: caddi giù dalla sedia. Era fantastico. Avrebbe dovuto vincere il Grammy come Record of the Year. Era una canzone fantastica”.

Vi raccontiamo un’indiscrezione: il brano è stato ispirato da un aneddoto sentimentale di Barbra Streisand.
L’episodio è raccontato dal sito TheRinger: la cantante, ospite della trasmissione 20/20 di Barbara Walters, stava parlando di un rapporto in erba con il fidanzato James Brolin, rivelando particolari romantici:

Stiamo quasi per addormentarci”.
E lui dice: “Non voglio addormentarmi”
“Perché no?”
Lui: “Perché mi mancheresti”.

La scrittrice di testi musicali Diane Warren era sintonizzata sulla trasmissione e, commossa per le bellissime parole di James Brolin  scrisse di getto il titolo “I don’t want to miss a thing”. Dopo pochi mesi, il regista Michael Bay la contattò: stava cercando una colonna sonora per il suo colossal Armageddon e la Warren aveva pronto un titolo apocalittico. “I don’t want to miss a thing” divenne la quarta delle nove canzoni di Diane Warren ad aver ricevuto una nomination agli Oscar. A distanza di più di vent’anni la storia d’amore tra Barbra Streisand e James Brolin procede a gonfie vele e gli Aerosmith non hanno mai ottenuto risultati così importanti in classifica come con quel titolo. 

Potrei rimanere sveglio solo per sentirti respirare
Vederti sorridere mentre dormi
Mentre sei lontana e stai sognando
Potrei trascorrere la mia vita in questa dolce resa
Potrei rimanere perso in questo momento per sempre
Ogni attimo trascorso con te è un momento di cui faccio tesoro

Non voglio chiudere gli occhi Non mi voglio addormentare
Perché mi mancheresti, tesoro
E non mi voglio perdere niente
Perche persino quando ti sogno
II sogno più bello non basterebbe
Mi mancheresti ancora, tesoro
E non mi voglio perdere niente


Condividi su