Dieci canzoni motivazionali per darsi la carica

Blog Image

di Martina Moliterni

29/4/2021

Ascolta "Dieci canzoni motivazionali per darsi la carica" su Spreaker.

Fonte immagine: youtube.com

La musica può farci provare diverse emozioni: può renderci tristi, felici, può descrivere alla perfezione ciò che sentiamo in quel momento, o aiutarci a discostarci da come ci sentiamo, se proviamo qualcosa di negativo. Ad esempio, potremmo sentirci insicuri, buttati giù da qualche evento della nostra vita. Ecco quindi, in ordine sparso, dieci canzoni motivazionali che possono aiutarci a tirarci su in queste situazioni!

1. Little Me - Little Mix

Le Little Mix hanno nel loro repertorio numerose canzoni motivazionali. Questa, però, a mio parere, è la migliore, nonché la più toccante. In questo brano, le quattro componenti del gruppo parlano di come vorrebbero parlare alle loro stesse più piccole, ricordando loro che possono essere ciò che vogliono, rivolgendo poi lo stesso messaggio agli ascoltatori.

2. Survivor - Destiny's Child

In questo caso, si parla della fine di una relazione e di come si è comunque gli stessi dopo che ciò accade, e anzi, si può uscirne addirittura migliori.

3. Juice - Lizzo

Questa canzone rappresenta un vero e proprio inno all'autocelebrarsi e all'apprezzarsi. Non si può fare altro che sentirsi bellissimi dopo anche un solo ascolto!

4. Scars to your beautiful - Alessia Cara

Questo celebre brano della cantante dalle origini italiane ci aiuta a capire un messaggio importante, cioè che dovremmo sentirci belli e non dover cambiare per piacere agli altri. Per citare direttamente il testo, al massimo il mondo dovrebbe cambiare il proprio cuore!

5. Stronger - Kelly Clarkson

Anche in questo caso, come per Survivor, si parla della fine di una relazione e di come ci si possa sentire bene anche da soli. In particolare, Kelly ci ricorda che "ciò che non ti uccide, ti fortifica".

6. Just Hold On - Louis Tomlinson

Questo brano ti spinge a non buttarti giù anche quando va tutto male, a tenere duro. Louis ha cantato dal vivo questa canzone per la prima volta a tre giorni dalla morte di sua madre, beneficiando così lui stesso del messaggio scritto da lui in questa meravigliosa canzone.

7. Born This Way - Lady Gaga

Non può assolutamente mancare nella vostra playlist motivazionale. Born This Way è il brano sull'accettazione di sé per antonomasia. Non l'avete ancora aggiunta? Cosa state aspettando?

8. I Didn't Know My Own Strenght - Whitney Houston

Il titolo significa "Non conoscevo la mia stessa forza" e, in fondo, nessuno di noi la conosce appieno. Ma siamo tutti qui, nonostante le nostre difficoltà, quindi siamo tutti fortissimi!

9. Warrior - Demi Lovato

In questo brano, Demi Lovato parla di un'esperienza terribile che ha subito, una violenza sessuale. Racconta di come era piena di vergogna, confusione, paura, ma ora si sente forte, è una guerriera, come suggerisce il titolo. Non c'è niente di più motivante di sentire storie di rinascita, di rivalsa.

10. This is me - Keala Settle

Direttamente dal musical The Greatest Showman, questa canzone parla di come bisogna accettarsi, del non doversi mai nascondere, di meritare amore e di essere degni di tutto ciò che esiste di bello.

Che dire, spero che questi brani possano darvi la scarica di serotonina che tutti meritate!