Madame, la prima rapper donna in gara a Sanremo

Condividi su

Madame, la giovanissima “cantautrice urban” originaria di Creazzo, parteciperà al Festival di Sanremo 2021. È la prima volta che una rapper donna sale sul palco ligure come gareggiante.

 

Chi è Madame

 

 

All’anagrafe Francesca Calearo,  Madame è nata nel 2002 in provincia di Vicenza ed è diventata famosa con il singolo “Anna, uscito nel 2018 e prodotto da Arcade Army Records. Il primo a credere in lei è stato il famoso rapper e ingegnere del suono Eiemgei, che l’ha affiancata nella fase della realizzazione e pubblicazione della canzone. Fin da subito, le sue opere sono state accolte bene dalla critica e i suoi testi sono stati definiti un mix di poesia e rap dallo stile raffinato. L’artista, infatti, ama utilizzare diverse tecniche stilistiche, arricchendo le sue canzoni con assonanze, metafore e particolarissimi giochi di parole.  Tra i suoi successi, troviamo anche “Sciccherie” e “17”, che mescolano entrambi citazioni letterarie e slang adolescenziale, divenendo il manifesto delle nuove generazioni.

 

 

 

 

Sanremo 2021

 

 

La notizia è stata da poco resa ufficiale: quest’anno Madame parteciperà alla kermesse ligure con il suo nuovo brano “Voce”, scritto direttamente da lei e composto con l’aiuto di Dardust ed Estremo. I campioni in gara in questa edizione sono 26 (due in più dello scorso anno) e la cantante parteciperà assieme a loro. Le Nuove Proposte invece saranno 8. Il Festival si terrà al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo e sarà condotto, come lo scorso anno, da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico. 

 

 

Il brano presentato dall’artista appena diciottenne parla della ricerca della propria identità, la voce interiore appunto, spesso sovrastata dal rumore frenetico del mondo circostante. Per annunciare la partecipazione, ha pubblicato su Instagram una foto che la ritrae bambina con la seguente citazione “Vorrei prenderla in braccio e dirle che tra 10 anni parteciperà al Festival di Sanremo con la sua canzone”. Ha dichiarato inoltre che quest’opera si discosterà dalle precedenti dal punto di vista prettamente sonoro e che sarà molto intensa a livello emotivo. 

 

In bocca al lupo alla talentuosa rapper vicentina!  


Condividi su