“Letter to you”, il nuovo album di Bruce Springsteen insieme alla E Street Band

Condividi su

Il 23 ottobre esce il nuovissimo album di Bruce Springsteen realizzato insieme alla E Street Band. Si chiama Letter To You ed è stato distribuito dalla Columbia Records e Sony Music. E’ il ventesimo album in studio del cantautore rock americano ed è stato registrato nella sua casa in New Jersey. Sono 12 tracce: un disco rock, caratterizzato dall’inconfondibile sound della E Street Band. Contiene 9 brani scritti recentemente da Springsteen e 3 leggendarie composizioni degli anni ’70 finora inedite: “Janey Needs a Shooter,” “If I Was the Priest,” e “Song for Orphans”.

La E Street Band nacque come band di supporto a Bruce Springsteen nel 1972, ai tempi della lavorazione del suo primo album, ma soltanto due anni più tardi si iniziò ad adottare la denominazione «E Street Band». Benché i dischi del cantautore siano stati quasi sempre firmati solo con il suo nome, la maggior parte di essi è stata realizzata con il contributo di tutto il gruppo, motivo per cui, Springsteen liquidò il complesso nel 1989 ed iniziò ad operare da solo o in collaborazione con altri musicisti. Solo nel 1999, si riunì il gruppo per una nuova tournée. Da quell’anno il cantautore è sempre stato accompagnato dalla E Street Band.

“Amo l’essenza quasi commovente di Letter To You”, – dichiara Springsteen –  “E amo il sound della E Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto”.

 

Insieme al gruppo hanno lavorato Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen. Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio e Bob Ludwig si è occupato del mastering.

 

L’album è stato anticipato dal video della title track “Letter To You”, già disponibile su Youtube.

 

 


Condividi su