John Lennon: il 9 ottobre esce “Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes”

Condividi su

 

Il 9 ottobre 2020, in occasione di quello che sarebbe dovuto essere l’80esimo compleanno di John Lennon, esce, per la gioia di fan, appassionati e collezionisti una straordinaria raccolta di alcune delle canzoni più celebri della carriera solista dell’ex Beatle: 36 brani, accuratamente selezionati dalla moglie Yoko Ono, con la collaborazione del figlio Sean Ono Lennon, prodotti da Paul Hicks e Sam Gannon.  Una produzione ed un remix che hanno migliorato la qualità sonora delle canzoni senza stravolgere l’essenza lennoniana insita in ogni strumento e  suono.

 

Il cofanetto “Gimme Some Truth: the Ultimate Mixes” ha un nome tutt’altro che casuale: la richiesta di verità, già presente nell’omonima track dell’album Imagine, nasce dalla critica di Lennon del 1971 nei confronti dell’ipocrisia politica e della guerra.

 

In copertina, un profilo in bianco e nero il cui minimalismo evoca la concretezza del pensiero di John Lennon. La foto scelta, infatti, è stata scattata il giorno in cui l’ex Beatle restituì la medaglia del Most Excellent Order of the British Empire, la più alta carica del Regno Unito, in segno di “protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella questione Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all’America in Vietnam” così come recitava la lettera che Lennon scrisse per spiegare alla Regina il motivo di tale gesto.

 

 

John era un uomo brillante con un grande senso dell’umorismo e comprensione. Credeva nella sincerità e che il potere delle persone potesse cambiare il mondo. E accadrà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli. La verità è ciò che creiamo. È tutto nelle nostre mani

 

Queste le parole di Yoko presenti nella prefazione del booklet dello speciale cofanetto che uscirà il 9 ottobre in diversi formati: l’edizione deluxe conterrà due CD, un Blue-Ray audio con musica ad alta definizione, suono surround 5.1 e mix Dolby Atmos, un libro di 124 pagine, un poster che riproduce la copertina del cofanetto, due cartoline tra cui una che riproduce la famosa lettera di Lennon alla Regina per la restituzione del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE). Il boxset uscirà anche in versione digitale per il download e lo streaming ma anche in formato vinile, in doppio LP, 4 LP o doppio CD. Le illustrazioni sono a cura di Jonathan Barnbrook, precedentemente autore di rilevanti lavori, quali le copertine di diversi album di David Bowie.  

 

 

La tracklist

 

CD1

 

 

1. Instant Karma! (We All Shine On)

2. Cold Turkey

3. Working Class Hero

4. Isolation

5. Love

6. God

7. Power To The People

8. Imagine

9. Jealous Guy

10. Gimme Some Truth

11. Oh My Love

12. How Do You Sleep?

13. Oh Yoko!

14. Angela

15. Come Together (live)

16. Mind Games

17. Out The Blue

18. I Know (I Know)

 

CD2

 

1. Whatever Gets You Thru The Night

2. Bless You

3. #9 Dream

4. Steel and Glass

5. Stand By Me

6. Angel Baby

7. (Just Like) Starting Over

8. I’m Losing You

9. Beautiful Boy (Darling Boy)

10. Watching The Wheels

11. Woman

12. Dear Yoko

13. Every Man Has A Woman Who Loves Him

14. Nobody Told Me

15. I’m Stepping Out

16. Grow Old With Me

17. Happy Xmas (War Is Over)

18. Give Peace A Chance

 

Di seguito, la prima anticipazione del cofanetto messa a disposizione dei fan:  Instant Karma! (We All Shine On)

 

 

 


Condividi su