John Frusciante e il nuovo esperimento musicale “Maya”. Ecco data e anticipazione dell’album

Condividi su

foto copertina: Avopolis.it

 

John Frusciante, storico chitarrista dei californiani Red Hot Chili Peppers, è pronto per il lancio del suo nuovo disco il prossimo 23 ottobre 2020.

 

E stavolta, lo farà senza pseudonimi: il polistrumentista statunitense difatti, nel periodo di lockdown causa Coronavirus, ha pubblicato diversi singoli, taluni sotto il nome di Trikfinger; trattasi di un progetto nuovo per i fan del rock poichè già nel lontano 7 aprile 2015 pubblicò un omonimo album.

Frusciante non è nuovo a esperimenti simili. Come dichiarato in diverse interviste, non di rado si interessa di evoluzioni musicali alla Sakamoto, studiando nuovi modi di comporre i brani.

 

Il rapporto con la band di Californication e Under The Bridge è stata spesso burrascosa, e solo nel dicembre 2019 è stato ufficializzato il suo ritorno nel gruppo assieme agli storici Flea e Chad Smith. Al contempo, il chitarrista (e spesso cantautore) si è messo in proprio, con alcuni concept album che sperimentano il synth e le sue abilità classiche.

 

I fan di Frusciante sono in attesa dell’album Maya, soprattutto dopo il recente lancio del singolo “Amethblow”, del quale potete ascoltare un estratto pigiando qui. Un chiaro esperimento in chiave AcidHouse, di cui Frusciante ha spesso apprezzato le sonorità che appaiono prodromiche per comprendere il sound degli altri otto brani contenuti nell’album.

 

Ecco la tracklist del suo progetto:

 

01. Brand E

02. Usbrup Pensul

03. Flying

04. Pleasure Explanation

05. Blind Aim

06. Reach Out

07. AmethBlowl

08. Zillion

09. Anja Motherless

 


Condividi su