I Soul System tornano con un nuovo singolo

Condividi su

I Soul System sono una band giovane e dinamica, dallo stile soul, funk e r’n’b nata nel 2015 a Verona.

È composta da: NKum Sackey (voce melodica), Samuel Nyame Bismarck Jr in arte “Don Jiggy” (rapper e song writer), David Anokye Yeboah (basso), Ainoo Joel (tastiere), Alberto Patuzzo (batteria).

 

Sono i vincitori della decima edizione di X Factor, hanno raggiunto la certificazione ORO (25000 copie vendute) con il loro primo singolo “She’s like a Star”, contenuto nell’album d’esordio “Back to the Future”, insieme a “Liquido” e White Niggas”.

 

E lo scorso 20 luglio è uscito il loro nuovo singolo dal titolo “Topless”, un brano dal sapore estivo, che come sempre rappresenta alla perfezione lo spirito della band.  

 

 

“C’è un elefante nella stanza.
C’è da molto, molto tempo, ed è decisamente imponente, ma nessuno lo guarda. Eppure, è sempre lì, e sembra cresciuto negli ultimi anni. Ogni tanto si fa notare: un movimento brusco, un barrito improvviso. Allora qualcuno ne parla, è vero, ma sempre minimizzandolo. Tutti scelgono di non vedere e non sentire perché vedere e sentire significa uscire dalla propria comfort zone e rinunciare a quella serenità di facciata, che ignora ansia e senso di rischio.
Ma a volte succede qualcosa che ci costringe a guardare in faccia l’elefante una volta per tutte e stabilire come ci si posiziona rispetto a lui.
 
Sta succedendo ora. Sta succedendo in America, soprattutto, ma anche in Europa e finalmente anche in Italia. Per la prima volta si guarda l’elefante del razzismo, che ingombra la nostra stanza anche se fingiamo che non ci sia.
 
E poi cosa succederà? Ancora non lo sappiamo, ma il passo fondamentale era trovare il coraggio di uscire dalla nostroa comfort zone e aprire i nostri occhi.”

 

 

 

Questo è il tema della canzone che segna il ritorno dei SOUL SYSTEM. Una canzone d’amore, non di lotta. –

 

 

 

“Per asciugare veramente questi nostri occhi serve un coraggio che somiglia a quello di un bambino” … Insieme alla fiducia, e alla capacità di mettersi nei panni di un altro, perché “per vedere veramente con i nostro occhi serve imparare che è fondamentale andare a fondo, fosse anche per solo un secondo…” (un piccolo estratto del nuovo singolo)

 

 

Intervista alla Band

 

 

Quanto ha inciso X Factor sulla vostra carriera?

 

X Factor è stato sicuramente un gran trampolino di lancio nel mondo professionale della musica. Ci ha dato tanta visibilità e ci ha permesso di crescere sia individualmente come musicisti che come band. Un’esperienza molto positiva che ci porteremo sempre con noi.”

 

 

Come è nato il vostro singolo “Topless”?

 

L’idea di base è partita tutta da una delle nostre jam session, che facciamo spesso per comporre basi nuove. 

Da lì siamo entrati in studio ed insieme al nostro grande amico Zibba, che salutiamo, abbiamo scritto il testo praticamente in un pomeriggio.

A distanza di un anno poi riascoltandolo abbiamo pensato che fosse il pezzo adatto per cominciare un nuovo percorso.

 

 

Come state vivendo questo periodo?

 

È un periodo complicato un po’ per tutti, soprattutto per i lavoratori del nostro settore, ma noi cerchiamo di guardare avanti e di concentrarci sulla nostra musica, sul singolo appena uscito e sui progetti futuri.”

 

 

Avete progetti per il futuro?

 

“Si sì ne abbiamo tanti, ma primo su tutti è l’album. Ci stiamo lavorando ormai da 1 anno e mezzo e ci teniamo davvero moltissimo, perciò ci stiamo prendendo il giusto tempo per scriverlo.

Vogliamo essere pienamente soddisfatti del prodotto finale, com’è giusto che sia.”

 

 

Come vi vedete da qui a tre anni? Cosa vi aspettate dal futuro della vostra carriera?

 

Siamo molto ambiziosi e vorremmo portare a far sentire le nostre canzoni in diverse parti del mondo. Sicuramente un nostro grande obiettivo è quello di poter esportare la nostra musica all’estero e far dei tour in giro per l’Europa e il resto del mondo. Se ci vorranno 3 anni o qualcosa in più non lo sappiamo ma noi ci auguriamo il prima possibile.”

 

 

Come vi fa sentire potervi esprimere tramite la vostra musica?

 

“È un privilegio per noi. La musica è un fortissimo mezzo di comunicazione, un linguaggio universale che molte volte riesce ad accomunare persone di diverse etnie o religioni. Ed è per questo che anche noi cerchiamo molte volte di mettere un messaggio nei nostri testi. Vogliamo che le nostre canzoni non siano solo belle da ascoltare, ma che arrivino dritte al cuore delle persone”

 

 

Che rapporto avete con i vostri fan?

 

Un rapporto bellissimo e importante per noi. A distanza di anni sentire l’entusiasmo e il calore delle persone che ci seguono per noi è molto importante e gratificante. Speriamo di accrescere sempre di più questo legame e di rendere i nostri fan orgogliosi.”

 

 

Topless è il brano rappresentativo di questo nostro nuovo percorso, perché siamo riusciti a riscoprire noi stessi e la nostra musica uscendo da quella che era la nostro comfort zone. Il coraggio di fare un salto nel buio ci ha reso più forti, determinati e maturi. Ora siamo pronti per farvi sentire il nostro messaggio, per farvi vedere chi realmente siamo!” Soul System

 

 


Condividi su