“I Love Beirut”: il concerto benefico di Mika per la città libanese

Condividi su

Il 4 agosto 2020 un’improvvisa esplosione devasta la città di Beirut. Una nube funesta offusca il cielo della città libanese e domina il popolo inerme alla vista di quello spettacolo oscuro. 2750 tonnellate di nitrato di ammonio, migliaia di feriti e centinaia di morti.

 

A poche settimane dall’evento, l’80% del porto ha ripreso a funzionare, i libanesi si rialzano con dignità, la città di Beirut prova a ripartire.

 

Mika, noto cantante e show-man, delle sue origini è sempre stato orgoglioso e ora, più che mai, grida a gran voce l’amore per la sua amata Beirut:

 

…Di fronte a questo caos, ripenso a una frase del poeta libanese Khalil Gibran: «Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte»…Dopo la notte arriverà l’alba. Conosco la tua resilienza, la tua forza, lo spirito di solidarietà nutrito dall’amalgama di culture che contraddistingue questa terra a metà strada tra il mondo arabo e l’Europa.

 

 

Una vera e propria lettera d’amore per la sua terra natìa, resa nota dall’artista attraverso un post su Instagram, social attraverso cui il 24 agosto ha, inoltre, confermato l’intenzione di voler sostenere Beirut con la sua musica. Come? Attraverso I Love Beirut, l’iniziativa ideata da Mika, in collaborazione con GoFundMe. Un concerto speciale, trasmesso in live streaming sabato 19 settembre via YouTube in 4 diversi fusi orari per raccogliere fondi a favore della città libanese.

 

 

“Dopo tutti gli anni di guerra civile, crisi finanziaria e sconvolgimenti politici, la notizia dell’esplosione a Beirut è stata tragica – scrive Mika – Il mio cuore si è spezzato pensando alle famiglie che hanno perso le loro case, i loro mezzi di sussistenza e i loro cari in questa catastrofe. Voglio fare qualcosa per aiutare in ogni modo possibile. Questo è il motivo per cui ho organizzato un concerto in live streaming per aiutare il Libano. Beirut ne ha passate tante e la resilienza e la forza del popolo libanese sono innegabili. Non ho dubbi che la città si riprenderà ancora una volta. Beirut è il luogo della mia nascita, è parte di me e sarà sempre nel mio cuore”.

 

 

I biglietti sono in vendita online dal 24 agosto su Ticketmaster al prezzo di 10 euro. È possibile, inoltre, supportare la città di Beirut con ulteriori donazioni grazie alla piattaforma GoFundMe, che raccoglierà proventi destinati a Save The Children e la Croce Rossa del Libano, le due organizzazioni che incessantemente lavorano dal 5 agosto per risollevare una città colpita al cuore.

 

 

La musica tornerà a risuonare dalle finestre, i corpi danzeranno tra i tavoli all’aperto, i profumi si spanderanno dalle cucine. E io sarò lì” così scriveva Mika poco dopo l’accaduto. E il 19 settembre manterrà la promessa.

 

 

 


Condividi su