"Exuvia" il ritorno di Caparezza

Blog Image

di Fabiana Lo Coco

5/4/2021

Fonte foto: profilo Instagram @fotocaparezza

I fan di Caparezza possono finalmente gioire. Dopo quasi quattro anni di stop, il cantante molfettese è infatti tornato con un nuovo singolo uscito quasi del tutto inaspettatamente il 31 marzo. "Exuvia", così si chiama, non solo è il titolo della canzone, ma è anche il nome dell'album che essa ha anticipato e che uscirà il 7 maggio. Un ritorno a dir poco improvviso quello di Michele Salvemini, il quale ha voluto dare la notizia sui suoi canali social a poche ore dall'uscita del video ufficiale su YouTube e sulle principali piattaforme musicali, sorprendendo tutti quanti. 

 

Un titolo che al primo impatto può risultare stravagante, come del resto lo è lo stesso Caparezza, mai banale e sempre così attento ad utilizzare le parole nei suoi testi. È però sufficiente andare sul profilo Instagram del cantante per scoprirne il significato: 

"L’EXUVIA, in sintesi, è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale.
Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata"
 
L'album, già preordinabile sia come CD che come vinile sulle principali piattaforme online, comprende 19 tracce e sulla sua copertina appare un simbolo che vuole rappresentare il passaggio tra condizione attuale e futura.
 
 
 
Chi preordinerà l'album, avrà accesso alla prevendita dei biglietti per i concerti che sono in programma a febbraio 2022.
Caparezza ha inoltre già svelato che vi sono due collaborazioni: una con Matthew Marcantonio, cantante della rock band Demob Happy, e l'altra con Mishel Domenssain, cantautrice messicana.
 
La tracklist 
 
Ecco qui di seguito i titoli delle canzoni.
 
1. Canthology
2. Fugada
3. Una voce
4. El Sendero
5. Campione dei Novanta
6. La Matrigna
7. Contronatura
8. Eterno Paradosso
9. Marco e Ludo
10.La Scelta
11.Azzera Pace
12.Eves Wide Shut
13.Ghost Memo
14.Come Pripyat
15.Il Mondo dopo Lewis Carroll
16.Pi Esse
17.Zeit!
18.La Certa
19.Exuvia