David Bowie, in uscita a gennaio, un inedito in occasione del suo compleanno

Condividi su

In occasione del 74° compleanno di David Bowie l’8 gennaio 2021, a cinque anni dalla sua scomparsa, uscirà un singolo inedito con due cover.

 

 

“Trying to get to heaven before they close the door”

 

Mother” di John Lennon e “Tryin’ to Get to Heaven” di Bob Dylan cantate da David Bowie e registrate tra il 1997 e 1998 diventeranno un pezzo irrinunciabile nel catalogo dei completisti e fan.

 

Già disponibili in versione bootleg su YouTube ma mai pubblicate ufficialmente prima, Mother/Tryin’ to Get to Heaven saranno distribuite per il download sulle piattaforme streaming e su vinile Parlohone/ISO Records da 7”, il buon 45 giri, a tiratura limitatissima 8.147 copie di cui 1.000 in color crema (sullo store ufficiale David Bowie e nei Warner Music’s Dig! store).

 

Mother è un pezzo intenso e straziante, scritto da Lennon per il suo disco d’esordio del 1970 e dedicato alla madre che lo aveva abbandonato e successivamente morta prematuramente. Il Duca Bianco lo incise come tributo insieme a Tony Visconti al basso, Reeves Gabrels alla chitarra, Jordan Ruddess (Dream Theater) alla tastiera, Andy Newmark alla batteria e Richard Barone ai cori.

 

Tryin’ to Get to Heaven, contenuto nell’album del 1997 “Time Out of Mind” di Bob Dylan, venne inciso l’anno successivo da David Bowie insieme a Mark Plati, Reeves Gabrels alla chitarra, Gail Ann Dorsey al basso e Zach Alford alla batteria, durante le session di mixaggio dell’album “LiveAndWell.com”.

 

La news è stata annunciata tramite un tweet e sulla pagina del sito ufficiale dal quale vengono lanciati anche gli hashtag #BowieBirthdaySingle2021 e #BowieMotherHeaven45.

 

Il 22 gennaio la Parlophone Records pubblicherà anche una ristampa speciale dell’album “Station to Station” per festeggiare il 45° anniversario dall’uscita del disco. Sarà dedicata esclusivamente ai negozi indipendenti nella versione in vinile rosso e bianco.

Altra data da segnare: il 10 gennaio, andrà in onda alle 22.15 su Rai5 London Boy, il docufilm realizzato da Rita Rocca che riguardano i primi anni dell’attività artistica, dal 1947 al 1973 del giovane David Robert Jones aka David Bowie.

Anche la BBC Radio celebrerà l’anniversario della sua morte con una serie intitolata “Bowie Five Years On”. In un evento speciale in streaming dal vivo Yungblud, Anna Calvi e i Duran Duranlo onoreranno in “A Bowie Celebration: Just For One Day!”.


Condividi su