Buon Compleanno Kate Bush!

Blog Image

di Monica Atzei

29/7/2020

Festeggiamo oggi il compleanno della cantautrice, e non solo, Kate Bush!

 

La ragazza di Welling compie 62 anni, artista dalla voce incredibile con quattro ottave di estensione si fa conoscere nel 1978 col brano “Wuthering Heights”, brano indimenticabile ispirato al romanzo “Cime Tempestose” di Emily Brontë. Osannata e amata sia in patria che all’estero, vanta brani che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo come “Babooshka”, “Running Up That Hill” e la bellissima “Don’t Give Up” in coppia con Peter Gabriel cantata nel 1986. Cresciuta in una fattoria, nelle campagne del Kent, il padre era un medico ma suonava al pianoforte Chopin, Beethoven, Schubert; la madre era infermiera e suonava l’arpa, questo ambiente ha stimolato la piccola Catherine.

 

 

Della canzone che l’ha fatta salire sull’olimpo delle cantanti ha detto: “Ho sempre provato piacere nel raggiungere note non facilmente raggiungibili. Una settimana dopo tocco quella nota e cerco di raggiungere quella ancora più alta. Ho sempre sentito dentro di me che si possono acuire i propri sensi se ci si prova. La voce è come uno strumento. La ragione per cui ho cantato “Wuthering Heights” con note così alte è perché ho sentito che così doveva essere. Il libro ha un’atmosfera misteriosa e io volevo che il brano la riflettesse”.

 

 

David Gilmour dei Pink Floyd la introdusse nell’ambiente discografico, le finanziò le prime demo e così fu adocchiata dalla EMI; Kate studia danza, mimo con il grande Lindsay Kemp (maestro di David Bowie in “Ziggy Stardust”), pianoforte, coreografia: è una artista completa e la sua musa è sempre stata la cantante jazz/blues Billie Holiday.

 

Nei suoi brani fonde musica classica, rock, etnica e folk; bellissima, eterea e dotata di una voce da soprano, ha attraversato questi decenni indenne alle mode. Sempre perfetta, eclettica, amata, nel 2012 il suo brano “Running up that Hill” viene scelto come sigla per le Olimpiadi di Londra e nel 2013 la Regina Elisabetta le conferisce il titolo di Commander of the British Empire (Commendatrice dell’Ordine dell’Impero Britannico per i Servizi alla Musica).

 

L’ultimo album pubblicato risale al 2011 “50 Words For Snow” e nel brano “Snowed in at Wheeler Street” duetta con Elton John.

 

I fan bramano qualcosa di nuovo e un tour. Chissà se nel decennale del suo lavoro ci sarà qualche novità?

Intanto Buon Compleanno Kate!