Le 15 migliori colonne sonore dei film

Blog Image

di Martina Moliterni

6/4/2021

Ascolta "Le 15 migliori colonne sonore dei film" su Spreaker.

Fonte immagine: colonnesonore.net

Per rendere ancora più coinvolgente una storia raccontata in un film, una buona colonna sonora è indispensabile. Ti fa entrare meglio nel mood della storia, aumenta l'attenzione dello spettatore e, se è particolarmente bella, fa venir voglia di riascoltarla più volte. Oggi quindi ho classificato le 15 migliori musiche o canzoni vere e proprie presenti in varie pellicole, dalle più recenti a quelle più vecchiotte.

Se sceglierne solo 15 è stato difficile, metterle in ordine di preferenza è stato quasi impossibile! Ma andiamo ora a vedere quali ho scelto.

15. Drink up me Hearties (I Pirati dei Caraibi)

Il titolo magari non vi dirà niente, ma sicuramente ascoltandola la riconoscerete immediatamente. Questo brano composto da Hans Zimmer è infatti assolutamente iconico e rende alla perfezione lo spirito avventuroso di questa saga cinematografica.

14. Shallow (A Star is Born)

Ed ecco una canzone. Scritta da Lady Gaga e cantata da lei e Bradely Cooper in A Star is Born, ha anche vinto un Oscar nella categoria miglior canzone originale. Una splendida melodia accompagnata da un testo altrettanto splendido, non poteva non entrare a far parte di questa classifica.

13. Main theme from Star Wars (Star Wars)

Presente all'inizio di ogni pellicola di questa saga, questo tema è ormai così iconico e così radicato nella cultura poplare da essere facilmente riconoscibile anche da chi non ha mai visto neanche un film di Star Wars. Ad ogni modo, non sarà l'unico brano della saga presente in questa classifica.

12. The Circle of Life (Il Re Leone)

Proprio all'inizio di uno dei più amati film Disney, arriva The Circle of Life, una canzone di cui numerosissimi artisti hanno poi voluto registrare la propria versione. È probabilmente il brano più iconico tra i film Disney, ma secondo me non il migliore, infatti più in avanti nella classifica ce ne sarà un altro appartenente ad un'altra pellicola.

11. The Imperial March (Star Wars- L'impero colpisce ancora)

Come anticipato, ecco un'altra colonna sonora della saga di Star Wars. Nello specifico, questo è il tema del personaggio Darth Vader. Anche questo brano è assolutamente iconico e racconta alla perfezione il personaggio con poche note.

10. Colours of the Wind (Pocahontas)

Ed ecco l'altra canzone Disney presente nella classifica. Nella scena in cui la canzone è presente, Pocahontas spiega a John Smith il suo modo di vedere le cose e il valore della vita. Anche la versione italiana è davvero degna di nota.

9. Promontory (L'ultimo dei Mohicani)

Si tratta del tema principale di questa pellicola del 1992. Una musica molto suggestiva e d'atmosfera, facilmente apprezzabile anche da chi non ha visto il film.

8. Hediwg Theme (Harry Potter e la Pietra Filosofale)

Anche in questo caso, il titolo potrebbe non dirvi niente, ma ascoltando anche le prime due note la riconoscereste subito. Questa musica è infatti profondamente radicata nella cultura pop da ormai 20 anni ed è capace di immergere nell'atmosfera magica di questa saga cinematografica. Non per questo è però, almeno a mio parere, il brano migliore della saga. Più in su nella classifica se ne troverà infatti un altro.

7. Never Enough (The Greatest Showman)

The Greatest Showman è un musical dalla colonna sonora spettacolare, da riascoltare a ripetizione. Never Enough è però, a mio parere, la canzone più bella. Cantata da Loren Allerd, anche se in teoria dal personaggio interpretato da Rebecca Ferguson, Never Enough è toccante e in essa vengono toccate delle note pazzesche.

6. Portals (Avengers: Endgame)

Presente nella scena più epica del film, Portals è una musica con un crescendo pazzesco, che si adatta perfettamente alla scena che accompagna. L'aggiunta poi del tema classico degli Avengers è stata assolutamente azzeccata. Portals, inoltre, è stata composta da Alan Silvestri, che troveremo anche più in avanti nella classifica.

5. Battle of Hogwarts (Harry Potter e i Doni della Morte parte 2)

Ed ecco il secondo brano proveniente dalla saga di Harry Potter. È presente nell'ultimo capitolo della saga in una scena di per sè epica ed emozionante e la sua presenza aggiunge ulteriore carica emotiva.

4. For Frodo (Il Signore degli Anelli- Il ritorno del Re)

Ed ecco un ulteriore brano che accompagna una scena epica. Beh, momenti del genere richiedono una musica all'altezza e questa lo fa alla perfezione, prendendo inoltre il tema principale della saga e adattandolo all'epicità della scena.

3. La Valse d'Amélie (Il Fantastico Mondo di Amelie)

A prendere la medaglia di bronzo, c'è questo brano iconico anche più del film che accompagna. Le avventure di Amelie non sono state infatti apprezzate da tutti, ma la colonna sonora sì.

2. Forrest Gump Suite (Forrest Gump)

Alan Silvestri torna in classifica e si prende una meritatissima medaglia d'argento, per questa stupenda, dolce e malinconica melodia.

1. Love Theme (Nuovo Cinema Paradiso)

E a prendere la medaglia d'oro è il celebre, sensazionale, italiano e purtroppo recentemente defunto Ennio Morricone. Nello specifico, lo fa con questa toccante, iconica e maestosa musica, il tema dell'amore. Descrivere questo sentimento con delle note, neanche con delle parole sarebbe stato probabilmente impossibile per tutti gli altri compositori, ma il maestro Morricone ci è riuscito alla perfezione.

E voi, siete d'accordo con questa classifica?