10 canzoni per allenarsi

Blog Image

di Emma Akopyan

1/4/2021

Secondo le ultime ricerche, ascoltare musica mentre ci si allena può migliorare l'umore e rendere l’allenamento più facile. Uno studio ha persino suggerito che può aiutare gli utenti a lavorare di più. Gli effetti sono così marcati che quando il Dr. Costas Karageorghis, uno dei maggiori esperti di psicologia della musica per la ginnastica, ha esaminato le ricerche nel 2012, ha scritto che la musica potrebbe essere considerata "un tipo di droga legale che migliora le prestazioni".

La creazione di una playlist di allenamento scientificamente valida, tuttavia, richiede molto più che impostare la riproduzione casuale e premere play.

Ecco come farlo in soli tre semplici passaggi:

  1. Decidi se vuoi muoverti a tempo con la musica.
  2. Opta per brani con un ritmo forte ed energizzante, melodie allegre e testi stimolanti.

C'è un motivo per cui le playlist di fitness ci vanno piano con Elliott Smith: è più probabile che tu sia stimolato se la musica che stai ascoltando è allegra ed energica.

  1. Struttura le tue playlist come il tuo allenamento.

Non iniziare l'allenamento con uno sprint, quindi non iniziare le tue playlist in questo modo. Secondo uno studio del 2011, "il tempo della musica dovrebbe essere scelto tenendo presente l'intensità di allenamento prevista e la sequenza in base ai cambiamenti della frequenza cardiaca".

C'è qualche disaccordo sui vantaggi dell'utilizzo della musica in sincronia durante l’allenamento: alcuni studi dicono che migliora l'efficienza, altri dicono che non fa differenza. In ogni caso, ci sono molte persone a cui piace muoversi con la loro musica. È particolarmente utile quando fai cardio (corsa, ellittica, ciclismo, ecc.).

La tua playlist perfetta, basata sulle classifiche top mondiali e italiane, ma che puoi comunque modificare in base ai tuoi allenamenti! SPORT RULES!

 

1. Axwell /\ Ingrosso – More Than You Know

 

2. Eminem - Lose Yourself e Till I collapce

 

3. Survivor - Eye of the Tiger

 4. Jax Jones - You Don't Know Me - Radio Edit

5. Gigi D'agostino - L'amour Toujours

 

 6. Avicii - Lonely Together (feat. Rita Ora)

 7. JAY Z - Numb / Encore

 8. Ofenbach - Katchi (Ofenbach vs. Nick Waterhouse

9. Dua Lipa - New Rules

10.  Kanye West - Power