V per ̶V̶e̶n̶d̶e̶t̶t̶a̶ Vodka

Blog Image

di Emma Akopyan

10/4/2021

Fonte foto: elementi.ru

La vodka è probabilmente una delle bevande più famose al mondo. Fa parte di tanti cocktail ma si beve anche liscia. La vodka moderna non è solo un distillato di cereali, ma una miscela di alcol etilico rettificato e acqua; la data della sua nascita è il 31 gennaio 1865. È stato in questo giorno che il chimico russo Dmitry Mendeleev, famoso per la tavola periodica, difese la sua tesi di dottorato sul tema "Sui composti dell’alcol con l’acqua". Questo scienziato è considerato il "padre della vodka", sebbene in realtà esistesse già una miscela di alcol al quaranta per cento e acqua.

Ma come capire se la vostra bottiglia di vodka è veramente di buona qualità? È molto semplice! Mettete la bottiglia nel congelatore per un paio d'ore. Un prodotto diluito di bassa qualità si congelerà, parzialmente o addirittura completamente. L'alcol di alta qualità, anche a -30 °C, si raffredderà e rimarrà uniformemente liquido. Purtroppo nel mondo, al di fuori della Russia, la vodka è conosciuta solo come una bevanda, ma nel suo paese d’origine si usa in tantissimi modi, anche curiosi.

Quali sono? 

Per la pulizia

1. Diluire la vodka con acqua e versarla in un flacone spray in proporzione 1:3 (una parte di vodka per ogni 3 parti di acqua). Spruzzate la miscela sulle lenti degli occhiali e pulire con un panno morbido e asciutto. Pulizia perfetta e senza aloni. Attenzione: alcuni tipi di lenti possono deteriorarsi a causa dell'alcol, leggere le istruzioni per gli occhiali.

2. La stessa soluzione può eliminare odori sgradevoli dei vestiti. Basta spruzzarla sul tessuto. La vodka distrugge la causa dell'odore: i batteri.

3. Questa proprietà consente di utilizzare la vodka come deodorante per le scarpe. Basta spruzzare la soluzione all'interno delle scarpe o degli stivali.

4. Se spruzzate vodka diluita sulle fughe delle piastrelle del bagno, vi sbarazzerete di batteri e muffe.

5. La tastiera del computer, il laptop e lo smartphone non si devono pulire con acqua. La vodka è molto più sicura.

6. Dopo la rasatura, immergere il rasoio in un bicchiere di vodka — prolungherà nettamente la durata delle lame.

7. Se in cucina dovessero comparire dei simulidi potete avvelenarli con la vodka. Mescolate 30 ml di "acqua infuocata" con 400 ml di acqua e aggiungete un paio di gocce di detersivo. Spruzzate sulle superfici su cui volano gli insetti. Asciugate con un panno. Dopo un po' di tempo, gli insetti vi lasceranno in pace.

8. Una soluzione di acqua e vodka è anche un ottimo lavavetri.

9. La vodka è anche efficace per rimuovere i residui di colla dalle etichette.

Per la salute

10. In caso di intossicazione alimentare, bevete 10–20 grammi di vodka. Allevierà la nausea e aiuterà a ripristinare l'appetito.

11. Se vi siete tagliati o graffiati, inumidite la ferita con la vodka. Disinfetta la ferita e allevia il dolore.

12. In caso di mal di denti, sciacquate la bocca con la vodka. Una parte dell'alcol verrà assorbita dalla mucosa e allevierà il dolore.

13. In caso di ustioni, inumidite immediatamente l'area danneggiata con la vodka. Man mano che evapora, la temperatura del liquido diminuisce e l'alcol evapora rapidamente, aiuterà a raffreddare la pelle e previene la formazione di vesciche.

14. Avete la febbre? prima di prendere una tachipirina provate a utilizzare la vodka: la bevanda può essere utilizzata come antipiretico. Basta strofinare la schiena e il torace. L'alcol evapora rapidamente, portando via il calore. La cosa principale da ricordare è che, dopo lo sfregamento, non bisogna coprire immediatamente la persona con una coperta calda.

15. Mescolate acqua e vodka in rapporto 1:1. Poi versate la soluzione in sacchetti, accertatevi che i sacchetti siano abbastanza stretti e ben sigillati. Mettete i sacchetti nel congelatore e conservateli lì per ogni evenienza. Non si trasformeranno in ghiaccio e si manterranno freddi a lungo. I sacchetti si possono usare come impacco freddo per mal di testa e contusioni, che si può infilare nello zaino anche quando si va a fare un picnic, trasformandolo in un mini-frigo mobile

16.La vodka può lavare via l’irritazione dovuta al contatto con meduse, ortiche, etc.

Per l'igiene

17. Con la vodka si può pulire il viso e fare trattamenti. La vodka pulirà perfettamente la pelle e restringerà i pori. Di conseguenza - potrete prevenire l'acne e compiere un lifting.

18. Se i vostri piedi emettono un forte odore sgradevole, significa che c'è un fungo nocivo. Pulite i piedi con la vodka. Ucciderà il fungo e l'odore scomparirà.

Per la bellezza

19. Versare un bicchierino di vodka nella bottiglia dello shampoo. La vodka promuoverà una crescita più rapida dei capelli.

20. Maschera lifting:

Ingredienti: 250 g di vodka, 3 limoni piccoli o 2 limoni medi.

Metodo di preparazione: lavate bene i limoni, sbucciateli, tritateli finemente o passateli al tritacarne. Mettete sia il succo che la polpa del limone  in un recipiente e aggiungete la vodka. Attendere una settimana, poi filtrare. Conservare in frigorifero.

Modalità di applicazione: pulite il viso due volte al giorno (mattina e sera) o imbevete un sottile strato di ovatta e applicate la maschera su tutto il viso (tranne la bocca e gli occhi) per 15-20 minuti. Alla fine, sciacquate il viso con acqua tiepida. 

L'applicazione sistematica della lozione favorisce la graduale pulizia della pelle, il rafforzamento dei pori, la guarigione e il nutrimento della pelle. Sbianca la cute e illumina le lentiggini.

21. Maschera Antiage:

Mescolare 50 g di miele liquido con 10 ml di vodka, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul viso. Lasciatelo agire per 20-25 minuti e risciacquate. Dopo un ciclo di trattamento (2-3 volte a settimana, per 6 - 8 settimane) la pelle diventerà liscia ed elastica. 

22. Aiuta anche contro l’herpes: mettete una spugna con della vodka sopra il labbro con l’herpes, e lasciatela agire per un po’. Le bollicine si asciugheranno piu' velocemente e spariranno.

23. Se vi sentite raffreddate, ecco una ricetta d’oro siberiana: preparate un tè con limone, riscaldato a 90 gradi, e aggiungete 40 ml di vodka. Bevetelo subito. Il raffreddore passa velocemente come non ci fosse mai stato.