La storia dei mitici Jeans Levi’s 501

Blog Image

di Francesco Gimigliano

13/5/2021

Il Jeans è il classico indumento che ha cambiato il modo di vestire ma, la storia dei mitici Jeans Levi’s 501 ha cambiato la vita di tutti. Un capo unico e ineguagliabile in tutto e per tutto, garantendo comodità, vestibilità e soprattutto eleganza, un must dell’abbigliamento insomma. Una storia unica e ineguagliabile anche perché i Jeans Levi’s 501 sono nati per un caso fortuito da un grande venditore ambulante, un certo Levi Strauss ben 141 anni fa.

La vera storia dell’invenzione di un successo mondiale

Levi Strauss era un discreto venditore ambulante di abbigliamento e da New York decise di trasferirsi a San Francisco per proporre la sua merce e cambiare aria. Le vendite andarono abbastanza bene, tanto che prima di arrivare nella nuova città, il buon Levi Strauss aveva già venduto tutto durante il tragitto.

Arrivato in California rimase solo con il suo carro e il tessuto ruvido che fungeva da tendone per il veicolo. Non avendo più nulla da perdere, sfoderò il carro e cucì un pantalone ruvido del quale si innamorò un minatore della zona. L’operaio trovò finalmente un pantalone resistente per il suo duro lavoro e ne rimase entusiasta.

Inizia così una vera e propria vendita di pantaloni ruvidi ai minatori della zona a cura di Levi Strauss, con il materiale che serviva da tendone ai carri di quell’epoca. Successivamente l’ideatore di questo pantalone molto particolare si mise in affari con Jacob Davis e inizia una vera e propria produzione di jeans.

Il 20 maggio 1783 viene depositato il primo brevetto della storia del jeans più famoso al mondo, nato per caso e diventato famoso.

Questa, ovviamente, è la prima versione del mitico Jeans Levi’s 501, datato quindi 1783. Negli anni la versione è stata migliorata fino ai giorni nostri, dove viene utilizzato un tessuto morbido e resistente allo stesso tempo. La storia del Jeans Levi’s 501 è sicuramente fantastica non solo per come è cominciata ma, anche per il fatto che tante generazioni se ne siano innamorati e tuttora è uno dei capi di abbigliamento più ricercato e venduto al mondo.

Non a caso, molti stilisti famosi hanno dichiarato che avrebbero voluto essere stati i primi ad inventare un capo d’abbigliamento così utilizzato da tutti.