Feel UpTown – La cultura del respiro milanese con uno sguardo al futuro

Condividi su

Immaginate di vivere in pace con la natura circostante. Affacciarsi al balcone ed ammirare rigogliose piante e diversi tipi di animali interfacciarsi e godersi il caldo sole estivo. Respirare aria nuova ogni giorno in un mix di profumi e sensazioni naturalistiche uniche. Una visione pindarica ai più, un qualcosa di irrealizzabile se si pensa a ciò che ha creato il progresso e al dar spazio alla tecnologia a discapito della terra madre. Nella realtà c’è chi si muove in tal senso però.

Nel distretto urbano milanese UP TOWN, infatti, da quattro anni circa si è sviluppata la Cultura del Respirare. In che modo?

Con la visione degli spazi come luoghi di scambio da rispettare e preservare. Tale cultura ha come obiettivo proprio il contrasto al decadimento urbanistico – ambientale, attraverso la promozione di iniziative mirate al miglioramento del verde pubblico del distretto e alla creazione di aree dove più specie possano crescere nel rispetto e nella condivisione.

Il distretto perciò si è dotato di una certificazione di sostenibilità ambientale, economica e sociale seguendo il protocollo della GBC Quartieri. Un polmone verde di circa 300mila metri quadri, in cui anche le infrastrutture sono diventate ecosostenibili atte ad ospitare vare forme di vita. Apicoltura, balconi fioriti utili per proteggere le api stesse e un monitoraggio costante della biodiversità del parco, facendo diventare il distretto il più grande apiario urbano d’Italia.

«Siamo molto orgogliosi di questo progetto: nella nostra visione di sviluppo di una nuova centralità urbana come UpTown, l’idea della sostenibilità è centrale da anni nella sua accezione più ampia e olistica. Le nostre iniziative mirano a favorire una integrazione tra ambiente costruito e ampi spazi verdi. Uno spirito che ci guida quotidianamente nel facilitare la connessione delle persone e degli abitanti con gli spazi pubblici del quartiere e la nostra Cascina, la piazza per tutta la comunità» le parole della District Manager Valeria Lorenzelli.

Insomma UpTown rappresenta l’avanguardia. La persona al centro del mondo dove vive. La sua tutela e la tutela degli spazi che lo circondano con uno sguardo a ciò che sarà.

Feel UpTown, ad esempio, è l’ultimo progetto residenziale presentato da EuroMilano nel distretto dopo il grande impatto dei South e East UpTown. Ha lanciato a tal proposito la promozione «Respiro Puro», la quale permette di scegliere la residenza su misura ed ecosostenibile all’interno dell’aria verde, fino al 31 maggio 2021.


Condividi su