Superman e un gatto fanno notizia?

Blog Image

di Fabio Postini

20/2/2021

Fonte: https://projectartcred.tumblr.com/

© 2021 Stephen Byrne e Declan Shalvey

 

Premessa fondamentale: caterpillar e gatto in inglese vengono denominati nello stesso modo, cat. Un caterpillar è stato catturato da un mostruoso albero gigante che per qualche strana ragione, guarda caso, è anche vivo. Non sappiamo perché, non ci è noto cosa sia successo, non ci interessa saperlo: ci facciamo proiettare nell'azione direttamente in media res. L'operatore del macchinario, intrappolato nella sua cabina, grida aiuto. Superman lo capta, interviene e libera macchina e operatore. La solita Lois Lane scrive un articolo che però viene bocciato dal direttore: "Devi riconoscere che Superman salva un gatto da un albero non è una gran notizia", commenterà Perry White del Daily Planet.

 

Ecco, tutto qua. Una singola tavola di fumetto. Situazione, azione, cambio di scena, battuta finale: c'è tutto. Superman diventa Super-man per logiche questioni di copyright e Lois e Perry non vengono nominati, così come il giornale. I disegnatori irlandesi Stephen Byrne e Declan Shalvey (DC, Marvel), evidentemente due giocherelloni, hanno ideato questo singolare esperimento online, il Project Art Cred: dopo aver chiesto allo scrittore Kieron Gillen (The Wicked + The Divine, Marvel) di stendere questa sceneggiatura sulla base del loro semplicissimo soggetto, l'hanno mandata a circa 200 persone che avevano acconsentito preventivamente a partecipare al progetto; hanno ricevuto solo 40 risposte, tutte comunque molto interessanti (visionabili su Twitter e su Tumbrl) e più che sufficienti per valutare come superato il curioso esperimento. I disegni non sono sempre eccelsi (alcuni sembrano anzi essere proprio prodotti da bambini) ma non sono mai meno che interessanti. Alcuni anche estremamente.

 

 

Il progetto assume un ruolo importante perché permette di comprendere come sia possibile interpretare in molti modi diversi una sceneggiatura comunque univoca, e ben si affianca a Esercizi di stile di Matt Maden, il libro che spiega come interpretare con 99 stili diversi di narrazione disegnata e come sviluppare la stessa scena.