La Scuola Holden passa alla rassegna della “narrativa non-fiction”

Condividi su

Il College Scuola Holden di Torino regala ai suoi studenti la più completa libertà d’espressione, favorendo così una forte ed espansiva creatività, specializzandosi in campo narrativo all’insegna di nuove tecniche. La Scuola Holden si ritrova quindi ad affermare di voler “capire il mondo non-fiction”, in cui si tiene d’occhio questo tipo di narrazione da un punto di vista molto più critico analitico, con l’aiuto di diversi termini concreti, non identificandola, però, in un romanzo privo di trama. Questo tipo di narrativa, all’avanguardia in Italia, la si può ritrovare nelle opere di scrittori come Roberto Saviano e Oriana Fallaci.

testi non-fiction devono mostrare la realtà odierna nel pieno della propria autenticità, rappresentando in questo modo la letteratura contemporanea. Con occhio vigile e attento, la narrativa della Scuola Holden non è strettamente legata esclusivamente alla letteratura, ma si avvale di nuove tecniche, come ad esempio le inchieste giornalistiche, le docu-serie, documentari oppure ricostruzioni storiche.

Sebbene il pubblico presenti uno spiccato interesse nei confronti della fiction, il College, per poter attrarre tutti al nuovo tipo di narrativa, ha coinvolto tre case editriciNero EditionsAdelphi e Iperborea, i quali attraverso una piattaforma streaming, trasmessa tramite il canale Facebook della Holden, si presenteranno in tre differenti appuntamenti. Il primo è avvenuto il 16 aprile alle ore 18:30, in cui Giorgio Gianotto ha intervistato Corrado Melluso, della casa editrice Nero Editions. Il secondo incontro è fissato per il 28 aprile, in cui sarà ospitato Matteo Codignola di Adelphi. Infine, l’ultimo imperdibile evento si avrà il 18 maggio alle ore 18:30, insieme a Pietro Biancardi e Cristina Generosa, della casa Iperborea. 

I rappresentati delle case editrici racconteranno come sta procedendo il lavoro non-fiction, come accogliere all’interno del settore i loro lettori, ma soprattutto consiglieranno i titoli più interessanti della categoria. 


Condividi su