“Le melodie della tempesta”, un libro sulle difficoltà del rapporto di coppia

Condividi su

“Le melodie della tempesta” è un romanzo ambientato a Roma nel maggio 2018, scritto da Enrico Pedace.

 

Il protagonista, Marco, è un uomo di 36 anni che dopo aver abbandonato gli studi di biologia all’università, ha deciso di intraprendere il percorso culinario e diventare uno chef. Raggiunto il suo obiettivo ha iniziato a lavorare nel ristorante del suo grande amico Antonio e vista la grande amicizia e la sintonia che c’è tra i due, Antonio ha invitato Marco a diventare socio del ristorante il quale accettato con molto entusiasmo. Marco è sposato con Sara, sua coetanea. I due si sono conosciuti all’università durante le lezioni di chimica inorganica del corso di Laurea in Scienze Biologiche.

 

Sara a differenza di Marco ha continuato gli studi biologici con grande successo arrivando ad ottenere un ruolo al Centro Nazionale delle Ricerche. I due attraversano un periodo di crisi dovuto al fatto che Sara è molto presa dal lavoro e dagli impegni che ne conseguono, arrivando a dimenticarsi della giornata che Marco aveva preparato solo per loro due.

 

La fiducia è uno dei sentimenti più “volatili” che esistono e basta una parola o un gesto sbagliato per perderla completamente. “Chi tradisce la mia fiducia ha chiuso”, quante volte abbiamo ascoltato o forse detto questa frase. E se è vero che contiene un sentimento di autostima molto importante, allo stesso tempo lasciarsi guidare da un sentimento di totale orgoglio può essere un errore perché le persone sbagliano e noi in quanto essere umani siamo definiti esattamente dagli errori che commettiamo ancora più che dalle cose positive. Il tradimento è uno dei traumi più forti che un individuo almeno una volta nella vita deve farci i conti.Quando la persona che amiamo tradisce la nostra fiducia, sentiamo che sia quasi impossibile riuscire a tornare indietro.

 

Lo scrittore mette in evidenza la difficoltà del rapporto di coppia, l’ostacolo, la tentazione e soprattutto l’infatuazione. Il vizio è il protagonista  indiscusso che veste inconsciamente i panni dell’amore insoddisfatto è la ricerca della felicità.


Condividi su