Il Maggio dei Libri 2021, una festa per i lettori!

Condividi su

È iniziata venerdì 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, l’edizione 2021 de Il Maggio dei Libri, appassionante campagna del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Il Maggio dei Libri è un invito (irresistibile) a promuovere la lettura con eventi, rassegne culturali, incontri e iniziative, sia online che in presenza. Gli eventi, inseriti nella banca del sito de Il Maggio dei Libri, ammontano già a oltre duemila.

Quest’anno cade anche il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, che rende ancora più importante l’iniziativa. Gli utenti infatti potranno ispirarsi per le loro iniziative ai tre temi di approfondimento: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “amor… che nella mente mi ragiona” e “amor… che move il sole e l’altre stelle”. Anche la copertina de Il Maggio dei Libri è ispirata a Dante, rappresentato dall’artista Vincenzo del Vecchio.

L’edizione si è aperta la scorsa settimana con la proiezione in diretta streaming dell’anteprima mondiale del film Il diritto alla felicità. La pellicola, che racconta l’amicizia tra un venditore di libri usati e un giovane immigrato in Italia, ha segnato l’inizio di una serie di eventi negli scorsi giorni, tra i quali le tanto attese letture dei dodici principi fondamentali della nostra Costituzione da parte dei vincitori del premio Strega.

Quali sono invece i prossimi eventi in programma? Ce ne sono per tutti i gusti: dai panel sulle riviste letterarie, al laboratorio pratico dell’Istat sui numeri all’interno dell’opera di Dante, agli incontri con gli autori in streaming a cura della Feltrinelli, che lancia anche il torneo #Vocidallinferno sulle proprie pagine social. Non mancheranno anche i contest come #AmorDiDante a cura di IBS.it, che chiede alla sua community di reinterpretare con un video una terzina dantesca. Le grandi case editrici saranno attive con stories interattive sui loro profili social.

L’Università e il Comune di Padova hanno deciso invece di adottare un libro, e per la precisione La Peste di Albert Camus, mentre la città di Torino è pronta con l’anteprima della nuova edizione di Torino che Legge, con tanti appuntamenti. La rassegna FAI leggere del Fondo Ambiente Italiano chiuderà invece l’edizione nei giorni 29 e 30 maggio, con cinque luoghi FAI meravigliosi che faranno da cornice a riflessioni sui temi danteschi da parte di alcuni protagonisti del panorama letterario italiano.

Il Maggio dei Libri è quindi una vera e propria festa dove il libro è il protagonista assoluto. Oltre a tantissimi appassionati lettori verranno coinvolti librai, editori, professionisti del settore e protagonisti della cultura contemporanea, non solo in Italia ma in tutto il mondo! L’iniziativa infatti viene portata anche all’estero attraverso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le iniziative sono numerosissime e si è deciso di premiare le più creative, concedendo il Premio nazionale per il libro e la lettura, per il quale potranno gareggiare tutti gli organizzatori

Mentre aspettiamo di conoscere il vincitore, approfittiamo del fitto calendario di appuntamenti coinvolgenti! Tutti i dettagli e le informazioni sono sulla pagina ufficiale de Il Maggio dei Libri. Lettori, non perdetevi questa festa!

 


Condividi su