Comicon 2020: tutte le novità sull’edizione 21 ½

Condividi su

Il Comicon è uno degli eventi più attesi dell’anno. Con un numero di ben 160.000 partecipanti ed un impatto economico di quasi 25 milioni, è uno degli eventi più importanti che apre l‘estate campana. Non solo per il numero di persone che vi lavorano e che sono coinvolte con attività anche collaterali, come gli espositori e le associazioni. Il punto di forza dell’evento è soprattutto la capacità che ha di creare, in 4 giorni, un mondo a parte, fatto di persone travestite come personaggi dei videogiochi, star del mondo dei fumetti, editori, e ancora giochi di ruolo live, rivisitazioni storiche, proiezioni di anteprime nazionali. Un concentrato di divertimento e cultura fatto per i giovani ma che affascina anche chi si sente giovane dentro. Un evento che sicuramente avrebbe fatto sentire la sua assenza se non realizzato.

 

Comicon 2020 e Regione Campania

 

Quest’anno a causa del covid-19 l’evento poteva essere messo totalmente da parte. Determinante, come una sorta di supereroe che salva la situazione all’ultimo momento, l’intervento del governatore De Luca e della Dirigente Romano. E’ anche grazie al loro supporto e promozione che l’evento verrà realizzato con un’edizione speciale: “Comicon extra – edizione 21 ½”.

 

Un intervento che ha trasformato l’evento, precedentemente realizzato solo a Napoli alla Mostra d’Oltremare, in un evento itinerante, che toccherà tutte le province campane. “L’intervento è stato fondamentale-commenta Claudio Curcio, presidente dell’associazione Comicon- anche aiutare scenografi ed allestitori e tutti i lavoratori coinvolti nell’evento”.

 

Il tour del Comicon 2020

 

Il Comicon 2020 si sposterà per le province campane, presentando delle mostre in location davvero speciali.

Primo appuntamento dal 18 settembre a Palazzo Fruscione a Salerno, con la mostra “Tex: 70 anni di un mito”. A Napoli, nella struttura della Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS,ci si immergerà nel mondo dei fumetti asiatici con la mostra “Asian Foqusdal 29 settembre. Il tour continua poi a Benevento, nella Rocca dei Rettori, con la mostra “Nel segno di Manara”, visibile dal 1 ottobre. Dal 15 ottobre ci si sposta poi ad Avellino, al museo irpino carcere borbonico, dove si potrà visitare la mostra dedicata a “Giuseppe Comuncoli: da spider-man agli Eisner Award”. Dal 13 novembre il tour arriva a Caserta con “Igort: 5 è il numero perfetto” ospitata nell’Università Luigi Vanvitelli.

 

Il tour poi si completerà con due appuntamenti, le cui date sono ancora da definirsi: al MANN, con la mostra “Tanino Liberatore: lucy la speranza” e la mostra “Adolescenze italiane. Vite e desideri giovanili nel fumetto a cura di Davide Toffolo” che verrà realizzata sempre a Napoli.

 

Gli eventi online

 

Se da un lato quindi il Comicon 2020 mostra l’aspetto più culturale dell’evento con queste bellissime mostre, dall’altro non manca l’aspetto legato al divertimento vero e proprio. Questo è delegato all’online, dove non mancheranno appuntamenti per divertirsi insieme all’insegna del disegno e del gioco.

Il primo appuntamento, tenutosi a giugno, ha già segnato il record nazionale di presenze. Si tratta di “RPJ – Role Playing June”, il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia, ospitato negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord. Sempre su Discord dal 19 luglio appuntamento con l’evento Epic di Dungeons & Dragons.

 

Su Facebook invece “Mazzate italian league”, scontro tra disegnatori di “mazzate” che disegneranno colpi e parate giudicati da esperti del settore, torneo già avviato durante il lockdown e che sarà riproposto durante il comicon extra. Sempre sulla pagina Facebook di Comicon, ma a settembre, tornano anche le Ring live!: sfide fumettistiche, tra 2 disegnatori e 1 sceneggiatore.

 

Settembre sarà dedicato anche all’evento più atteso del comicon: l’elezione dei premi Micheluzzi per premiare i migliori fumetti dell’anno.

 

A ottobre infine una collaborazione con la scuola italiana di Comix per conoscere autori argentini.

 

Le prospettive future

 

Mentre il Comicon 2020 prende l’avvio numerose sono le domande su quello che sarà l’evento tradizionale. Il Comicon “tradizionale”, come lo conosciamo al giorno d’oggi, verrà realizzato a primavera 2021, dal 29 aprile al 2 maggio. Coloro che hanno già acquistato il biglietto potranno utilizzarlo per l’anno prossimo, oppure chiedere il rimborso.

 

L’evento però grazie a questa nuova collaborazione con la Regione Campania ne uscirà sicuramente rinnovato. L’obiettivo infatti della Regione è quello di collegare tutti i festival dedicati ai giovani per “dare un impulso univoco alla cultura giovanile che va alimentata per favorire la curiosità culturale nei giovani all’insegna della socializzazione, dell’umanità e del rispetto reciproco” commenta il Governatore De Luca. Una rivoluzione culturale giovanile quindi quella messa in atto, e dove sicuramente il Comicon saprà svolgere un ruolo da protagonista. Già avviata infatti una collaborazione tra il Comicon ed il Giffoni Film Festival con la creazione di un fumetto che celebrerà i 50 anni del festival dedicato al cinema per ragazzi.


Condividi su