Arrivano i Quanti di Einaudi: letture brevi ed essenziali per capire la realtà post Covid

Blog Image

di Marta Ferrara

11/6/2021

A quanti si sono sentiti persi, disorientati e si sono fatti mille domande durante il periodo della pandemia, Einaudi risponde con i suoi Quanti, la nuova collana, completamente digital, che servirà a orientarci nel presente e costruire il nostro futuro.

I Quanti di Einaudi

Alzi la mano chi si è sentito, almeno una volta, spaesato e perduto in questo ultimo anno di pandemia. Un anno difficile che ci ha messo di fronte ai nostri difetti, ai nostri limiti ma anche alle nostre straordinarie capacità e alla voglia di ripartire contro tutto e tutti. Per aiutarci a ripartire col piede giusto Einaudi ha pensato di mettere su i Quanti, una nuova collana di ebook fatta di letture brevi ed essenziali, che vogliono diventare la nostra mappa di riferimento per leggere la realtà.

Perché la nuova collana di Einaudi si chiama "Quanti"

"Il mondo intero riparte dalla scienza e lo fa anche Einaudi, chiamando i suoi nuovi ebook "Quanti". Ma perché questo nome? “I quanti sono le particelle fondamentali dell’universospiega in una nota la casa editrice – l’informazione minima le cui infinite combinazioni vanno a comporre gli atomi, le molecole e tutto il resto. In una parola: la realtà. Abbiamo bisogno di conoscere, scoprire e capire una realtà mai come oggi confusa e oscura. Abbiamo bisogno di smontarla e osservarla nei suoi elementi fondamentali”.

Si riparte dalla speranza con i Quanti di Einaudi

I Quanti dunque si prefiggono l'ambizioso obiettivo di orientare e formare la società post covid, e come può farlo se non con il sentimento che ha prevalso lungo tutto il periodo della pandemia: la speranza. Un evento è rimasto impresso nella mente di tutti gli Italiani: un uomo che esce sul balcone e incita tutti con un “ce la faremo!” è diventato un video virale, per certi versi trash, ma forse il più autentico di tutti. Mai, nemmeno per un secondo, l'umanità ha perso la speranza. “Speranze come antidoti alla paura” spiegano dalla casa editrice, che ha chiesto agli scrittori di essere “nuovi cartografi” del continente della Speranza.

I primi Quanti sulla Speranza, sei in totale, sono già usciti il 25 maggio, in tutti gli e-store, al prezzo di 2,99€. Quanti di noi li leggeranno? Quanti di noi li compreranno? Quanti li utilizzeranno per decifrare il nuovo mondo? Non possiamo dirlo, ma è certo che ancora una volta la casa editrice Einaudi sorprende tutti con la sua capacità di anticipare le necessità dei suoi lettori e di guidarli verso nuove consapevolezze.