Vera Pizza Day, la Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana

Blog Image

di Lisa Egman

13/1/2021

Domenica 17 gennaio 2021 è il giorno di Sant'Antuono, patrono dei pizzaioli napoletani. E perché non trasformare questa ricorrenza in una Giornata Mondiale della Pizza? Attenzione però, non stiamo parlando di una qualsiasi pizza, ma si celebra la Vera Pizza Napoletana!

 

L’evento, che parte da Napoli, sarà celebrato in tutto il mondo. Ideato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana – AVPN, si aprirà con l’accensione tradizionale del fuoco di Sant’Antuono alla sede dell’Associazione, che si trova presso il rione napoletano Capodimonte, per poi diffondersi in tutto il mondo. Ci saranno infatti ben 24 ore di diretta streaming, all’interno delle quali i rappresentanti AVPN di 13 nazioni del mondo terranno 15 masterclass gratuite, in 12 lingue differenti.

 

La diretta avrà luogo in vari luoghi del pianeta, che si susseguiranno man mano che il sole sorge: Australia, Giappone, Corea, Thailandia, Russia, Egitto, Turchia, Polonia, Italia, Francia, Spagna, Brasile e Stati Uniti. Una staffetta da Oriente a Occidente e da acquolina in bocca…globale!

 

La pizza, da sempre simbolo di convivialità, riesce per l’ennesima volta ad unire appassionati da ogni angolo del mondo e ad accorciare le distanze, nonostante il difficile momento storico che stiamo vivendo.

 

Ogni masterclass sarà dedicata alle fasi di preparazione della vera pizza napoletana, dall’impasto alla stesura e poi alla cottura, tutto secondo il preciso disciplinare di AVPN. A corredo di tutto ciò, ci sarà anche un convegno in cui interverranno le principali personalità coinvolte in questo goloso settore.

 

Nel corso dell’evento verrà inoltre promossa una raccolta di fondi destinati alla realizzazione, da parte del Maestro Lello Esposito, di un’opera che possa celebrare in maniera tangibile l’”arte del pizzaiuolo napoletano”, che è divenuta patrimonio Unesco nel 2017.

 

Il viaggio virtuale attorno al mondo nel nome della Vera Pizza Napoletana potrà essere seguito da chiunque lo voglia sulle pagine Facebook dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e delle sue delegazioni, partner e affiliati. Ricordate solo di verificare il fuso orario corretto, prima di connettervi!

 

Il presidente AVPN, Antonio Pace, conferma che l’evento sarà “la più grande operazione di diffusione, a livello globale, della vera pizza napoletana e dell’arte del pizzaiuolo napoletano”. La professione, in passato spesso denigrata (ma come è possibile, viene da chiedersi?) si riscatta ora completamente, diffondendosi anche oltre ai confini napoletani e italiani, facendosi conoscere e amare in tutto il mondo; e magari anche sostenere, in questo momento di grandi difficoltà. Ricordiamocelo: la pizza non ci ha mai abbandonato, ma anzi, è stata spesso un’ancora di salvezza, piccolo conforto anche durante le più buie serate di lockdown.