Il vino della cantina Lungarotti e il Bolgheri Sassicaia sono i Migliori Rossi Italiani 2021

Condividi su

Il mensile Gentleman ha pubblicato la classifica dei 100 migliori vini rossi italiani  e questa volta sul podio si trovano due regioni, Umbria e Toscana, che si contengono il primo posto; Bolgheri Sassicaia 2017 di Tenuta San Guido della Toscana e Lungarotti Rubesco Vigna Monticchio di cantina Lungarotti dell’Umbria. La classifica incrocia i punteggi di sei guide italiane che valutano i vini tra cui Vini d’Italia della Gambero Rosso, i vini di Veronelli, Bibenda della Fondazione italiana sommelier, Vitae dell’Associazione italiana sommelier, l’annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni e la Guida essenziale ai vini d’Italia di Daniele Cernilli.

 

I vincitori sono due vini dalla forte personalità e dal gusto deciso: ci troviamo di fronte alla D.O.C. Bolgheri Sassicaia e alla D.O.C.G. Torgiano Rosso Riserva (Rubesco Riserva Vigna Monticchio).

 

La D.O.C. Bolgheri Sassicaia (D.O.C. Sassicaia) si presenta con un colore rosso rubino intenso o granato, dai profumi ricchi ed eleganti dal sapore asciutto, pieno e armonico, con una elegante struttura. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. Il vincitore ha utilizzato 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc così come da disciplinare di produzione che impone anche la provenienza delle uve, poiché devono essere prodotte nell’ambito della zona del territorio amministrativo del Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

 

Per la D.O.C.G. Torgiano Rosso Riserva (Rubesco Riserva Vigna Monticchio) le uve devono essere prodotte nel Comune di Torgiano in provincia di Perugia, mentre l’uvaggio deve essere composto dal 70% al 100% di Sangiovese. Il produttore ha utilizzato Sangiovese dal vigneto Monticchio, allevato a doppio cordone speronato e vendemmiato in ottobre. Il vino è fermentato in acciaio con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni, maturato un anno in barrique e affinato vari anni in bottiglia. Al bicchiere si presenta brillante, dal colore rosso rubino, odore delicato con sentori di amarena, ciliegia, spezie e cioccolato, con intenso tannino, dal sorso morbido e vellutato e un sapore asciutto, armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol., da servire a 16-18°c in calice ampio e generoso.


Condividi su