Pasqua 2021: caseificio di Putignano veste il caciocavallo come un uovo di cioccolato

Blog Image

di Benedetta Di Nunno

31/3/2021

Ascolta "Pasqua 2021: caseificio di Putignano veste il caciocavallo come un uovo di cioccolato" su Spreaker.

Il giorno di Pasqua, i golosi di tutto il mondo, bimbi o adulti che siano, scartano il classico uovo di cioccolato. Fondente o al latte, con sorpresa, e la tavola a fine pasto si colora, ma soprattutto si profuma di dolci peccati di gola, per la gioia di molti palati.

Quest'anno però, seconda Pasqua in ristrettezza d'affetti e commensali, c'è una novità: qualche estroso imprenditore propone un uovo da scartare anche all'inizio del pasto, perchè tutto si trasformi in sorpresa e delizia.

Così arriva dalla Puglia, e precisamente da Putignano, in provincia di Bari, un formaggio, il prelibato caciocavallo delle Murge pugliesi, "vestito" da uovo di Pasqua. Una proposta che si configura come perfetto regalo di Pasqua per gli amanti dei formaggi, una sorpresa che di certo sarà gradita dagli amanti della gastronomia locale. Stiamo parlando di un'idea simpatica e originale lanciata dal Caseificio Artigiana, da 20 anni attivo sul territorio di Putignano. Per le festività pasquali hanno così proposto l'uovo-caciocavallo.

Il prodotto viene incartato proprio come il tipico dolce pasquale, ma sotto la carta velina azzurra si nasconde una delizia casearia tipica della Murgia barese. L'uovo è anche personalizzabile nei gusti: il caciocavallo proposto può essere dolce, al peperoncino, semi-piccante, di grotta o in vinaccia oppure può essere il Silano (il caseificio fa parte del Consorzio Caciocavallo Silano dop).

La titolare del caseificio Artigiana, Maria Amodio spiega: "L'idea dell'incarto pasquale è nata per un doppio motivo. Da un lato per non inquinare le muffe nobili che si sviluppano durante la stagionatura del prodotto, dall'altro per regalare un'aura pasquale al caciocavallo e promuovere in modo allegro un prodotto tipico interamente realizzato in Puglia. E dopo il lockdown, di certo abbiamo bisogno di allegria e vitalità".

Un'idea originale che sembra stia riscuotendo già successo: "Abbiamo avuto già diverse prenotazioni da quando abbiamo lanciato l'incarto pasquale - assicura Amodio - E di certo aiuta il fatto che lo consegniamo noi stessi a domicilio, in piena sicurezza, con la possibilità di allegare anche un messaggio di auguri per il destinatario". Per maggiori informazioni si può telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3701549354.

Per la Pasqua 2021, dunque, non limitiamoci solo a scegliere un uovo di cioccolato qualsiasi; aggiungiamo un tocco spiritoso, originale, allegro e, non in ultimo, sicuramente gustoso.