Il pane guttiau: la tradizione nelle mani sarde

Il pane guttiau: la tradizione nelle mani sarde

Condividi su

Fonte foto: Craftlog

Il sole è appena spuntato e con i suoi raggi illumina la torre Aragonese all’entrata del porto e brilla sulle acque cristalline costeggiando tutto il lungo mare. I bar e i negozi alzano le saracinesche, i pescatori rientrano dal mare con le reti ricolme di pesce. La città si anima accogliendo i suoi abitanti e i turisti. Porto Torres, porto di mare per viaggiatori e lavoratori, nei tempi antichi, punto strategico del mediterraneo, veniva utilizzato per il commercio e apprezzato per le sue spiagge. Vicinissimo al paradiso incontaminato del Parco Nazionale dell’Asinara, con la sua tipica sabbia finissima e acque turchesi, ma anche alla caratteristica spiaggia della Pelosa a Stintino. Una piccola città custode di una costa particolare intagliata dal mare, ma anche da una ricca storia risalente all’impero romano.

Prodotti tipici

Passeggiando nel centro tanti negozi di prodotti tipici mostrano i tratti di una terra ancorata alle tradizioni, ma se ci addentriamo nelle viuzze nascoste veniamo avvolti, come in un abbraccio, da un profumo caldo di un piccolo panificio aperto ormai da 70 anni. Un  ritrovo conosciuto per lo più dagli abitanti del posto e guidato dalla famiglia Corda. Il primo aveva imparato per caso e aveva trasformato tutto in lavoro e  passione. Di generazione in generazione, ormai la terza, si passano il testimone regalando prelibate paste dure, tipiche di quest’isola, pane di ogni genere, ma soprattutto  una gustosa e fragrante specialità che è frutto di numerosi esperimenti: il pane guttiau.

Farina di grano duro, acqua, farina 00, lievito, sale e olio, il tutto lavorato dalle sapienti mani di questi uomini. Dopo diverse lievitazioni, la pasta viene stesa a forma circolare e infornata. Il pane si gonfia dividendosi in due strati e ogni parte viene arricchita di olio e sale e rinfornata per essere  abbrustolita (“carasata” termine sardo).  La sfoglia, sfornata, è un po’ più spessa del solito che le da la consistenza che solo questa famiglia sa creare, fragrante e ricca di gusto.

Molto spesso i posti,  in cui si possono trovare i prodotti migliori carichi di tradizione sono piccoli e nascosti, senza insegne luminose, ma regalano momenti di pura gioia per il palato facili da condividere e difficili da dimenticare.


Condividi su