L’olio dell’azienda Agraria Viola di Foligno (PG) si colloca tra i migliori 6 al mondo

Condividi su

Il Concorso Internazionale Flos Olei è il massimo riconoscimento che esiste, attualmente a livello internazionale, per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Arrivare ai vertici è complicato e confermarsi lo è ancor di più. Da questo concorso, poi, nasce la Guida Flos Olei, unica guida mondiale dedicata all’olio, curata dai giornalisti e critici enogastronomici Marco Oreggia e Laura Marinelli; quella del 2021 sarà presto pubblicata.

 

Lo svolgimento del concorso è semplice e ferreo: la giuria, composta da esperti assaggiatori con regolare certificazione COI, sia italiani che internazionali, i quali, dopo aver firmato un codice etico che, tra le altre cose, gli impedisce di valutare aziende con le quali abbia avuto rapporti o aziende provenienti dalla loro stessa nazione, assaggeranno tutti i campioni, dei quali verrà fatto un esame organolettico e, infine, compileranno una scheda per la valutazione dei profili sensoriali degli oli testati. I punteggi assegnati a questi assaggi permetteranno di decretare i vincitori delle varie categorie e, coloro che avranno ottenuto il punteggio pieno, ossia 100/100, entreranno di diritto a far parte della Hall of Fame del concorso.

 

Quest’anno hanno partecipato 500 aziende, provenienti da 54 Paesi differenti, con un totale di 800 campioni d’olio; di questi 800, solo 6 sono entrati a far parte dell’ambita Hall of Fame:

 

Azienda Agraria Viola di Foligno (PG) con l’olio “Il Sincero

Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (FR) con l’olio “Quattrociocchi Classico

Frantoio Franci di Montenero (GR) con l’olio “Villa Magra – Riserva di Famiglia”

Frantoio Bonamini di Illasi (VR) con l’olio “Vert de Vertes

Aceites Finca La Torre di Málaga (Spagna) con l’olio “Finca La TorreOne

Castillo de Canena di Jaén (Spagna) con l’olio “Castillo de Canena – Reserva Familiar”

 

Grande soddisfazione, quindi, per Marco Viola, agricoltore e proprietario dell’Azienda Agraria Viola, nato e cresciuto nel territorio dove produce questo fantastico prodotto, ossia Sant’Eraclio di Foligno (PG). Un imprenditore innamorato della sua Terra e dei suoi ulivi, che tratta con tutto l’amore, la passione ed il rispetto che si meritano: “Il segreto dell’Azienda Viola è che ogni bottiglia di olio ha una sua storia da raccontare” ci dice “le peculiarità organolettiche di questo olio extravergine d’oliva sono uniche al mondo e non riproducibili  artificialmente. Solo in questo territorio è possibile ottenere un olio di alta qualità, che nasce da varietà autoctone di alberi cresciuti sulla roccia”. Sempre Marco, commenta il riconoscimento con queste parole: “Risultati come questo mi rendono molto fiero perché sono il frutto di anni di duro lavoro, ma anche di profonda passione e ricerca costante di una qualità assoluta, perseguita con rigore quasi maniacale e con mezzi sempre al passo con i tempi, ma mai disgiunta dal rispetto dell’ambiente e dalla cura verso i consumatori attenti al buon mangiare”. E noi non possiamo che fare i nostri più grandi complimenti a Marco e a tutta l’azienda per averci regalato un prodotto da 100/100.

 

Per chi volesse conoscere meglio i prodotti dell’Azienda Agraria Viola, può andare nel loro sito internet www.viola.it.


Condividi su