Il nuovo “Salone del Gusto” diventa un evento digitale e mondiale

Condividi su

Parte l’8 ottobre 2020 e durerà 6 mesi l’evento che parla dello slow food “Terra Madre-Salone del Gusto”. Evento confermato dunque, ma anche completamente rinnovato.

 

Le novità del “Salone del Gusto”

 

Per aggirare l’ostacolo Coronavirus gli organizzatori anziché rinunciare alla realizzazione dell’evento hanno deciso di rivedere tutta l’organizzazione. Ne esce fuori un evento completamente rivisitato. Il primo importante cambiamento riguarda la creazione di un palinsesto di eventi digitali. In questo modo il limite dell’evento fisico, che provocherebbe assembramenti, viene superato e diventa l’opportunità per raggiungere un numero infinito di persone. Gli eventi digitali andranno ad affiancarsi all’evento fisico che partirà da Torino, location consueta dell’evento, per poi spostarsi nei 5 continenti. Un tour di 6 mesi che renderà “Terra Madre-Il Salone del Gusto” un evento mondiale.

 

La nuova mission

 

Il “Terra Madre-Salone del Gusto” è un evento nato per sensibilizzare le persone e gli addetti ai lavori sul cibo. Il cibo inteso non solo come elemento per sfamarci, ma come educazione alimentare, conoscenza del territorio, attenzione all’origine dei prodotti e ai modi di produzione. Uno dei capisaldi dell’evento è quello di favorire lo slow food, ossia cibo a chilometro zero, prodotti nel nostro territorio nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Si cerca quindi di dare valore agli agricoltori di piccola scala che altrimenti sarebbero stati completamente cancellati dai grandi produttori alimentari. Con il Coronavirus si è innescata una crisi economica mondiale che ha stimolato gli organizzatori dell’evento ad ampliare gli orizzonti e sostenere i piccoli agricoltori non solo italiani, ma di tutto il mondo.

 

Torino e il Piemonte saranno il cuore di questa rivoluzione dolce….Entreremo in una nuova dimensione di Slow Food e dell’evento e trasformeremo la tragedia della pandemia nella più grande spinta al cambiamento della nostra storia” dichiara Paolo Di Croce, segretario generale internazionale di Slow Food.

 

Come un parassita il Covid-19 poteva rallentare la crescita o addirittura uccidere la pianta di “Terra Madre-Salone del Gusto”. Ma questa pianta ne è uscita fortificata germogliano a nuova vita. Informazioni specifiche sul programma dell’evento verranno date già da metà luglio. Per il momento è possibile approfondire qui.


Condividi su