Nuova App della FIVI: alla ricerca dei vignaioli indipendenti!

Condividi su

Fonte foto: fivi.it

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è stata costituita nel 2008 e ad oggi conta più di 1300 vignaioli soci e rappresenta la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Un vignaiolo indipendente è colui che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, cura personalmente il proprio prodotto, non acquista dell’uva o del vino (comprerà soltanto per estreme esigenze di vinificazione) e, infine,  rispetta le norme enologiche della professione limitando l’uso di eccessivi additivi in cantina.

 

La FIVI è la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a servirsi di un’App come strumento di comunicazione e condivisione, il cui obiettivo è quello di aprire una strada diretta sul mondo della federazione,  dando la possibilità a chiunque di poter accedere e restare sempre aggiornati sulle ultime notizie e per mettersi in contatto con i soci della federazione, organizzando visite e degustazioni, grazie anche alla geolocalizzazione delle 800 cantine FIVI che hanno aderito all’iniziativa, presenti in tutta Italia; inoltre, grazie all’App, è possibile acquistare i loro vini di filiera corta.

 

L’App FIVI è disponibile in lingua italiana o inglese, ed è gratuito negli store Apple e Android. Questa App servirà per rafforzare la rete dei vignaioli, favorire l’incontro sul territorio tra produttore e consumatore e sostenere sempre di più un enoturismo autentico e tradizionale che molto spesso è rappresentato da piccole aziende a conduzione familiare.

 

È molto semplice identificare un vino di un vignaiolo indipendente in enoteca o al ristorante; sulle bottiglie si trova sempre il logo della FIVI che è rappresentato da un vignaiolo che porta sulla testa un cesto di uva la cui ombra diventa una bottiglia. Questo è il simbolo di una fortissima rivendicazione d’identità del terroir ed è importante affinché venga identificato come socio della Federazione, così da poter aiutare il consumatore attento e sensibile all’acquisto di questo pregiato prodotto.


Condividi su