I Nebbioli dell’Alto Piemonte sbarcano a Napoli

Condividi su

Ritornano gli eventi a Napoli, così come in tutta Italia. E finalmente dopo diversi rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, domenica 30 e lunedì 31 maggio 2021, i Nebbioli del’Alto Piemonte arriveranno a Napoli, precisamente negli spazi dello storico Eurostar Hotel Excelsior, in Via Partenope 48.  

La formula dell’evento prevederà 8 masterclass: 5 masterclass nella giornata di domenica e 3 in quella di lunedì. Ognuna di esse sarà composta da una prima parte di introduzione e inquadramento sul territorio e sulle dieci denominazioni tutelate dal Consorzio, seguita da una degustazione guidata. Le denominazioni presentate saranno: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.

Il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte dal 1999 tutela, valorizza e promuove l’immagine di questi vini delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. Ne diffonde la conoscenza e promuove iniziative atte a valorizzare le storiche Denominazioni di Origine: due Docg (Gattinara e Ghemme) e otto Doc (Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane). Le aziende che aderiscono al Consorzio rappresentano la quasi totalità della produzione; sono presenti marchi di antichissima tradizione locale insieme ad altri di nascita recente e aziende di dimensioni importanti così come aziende con produzioni limitatissime.

L’evento è stato organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte con la collaborazione di Ais Campania e sarà aperto al pubblico, agli operatori di settore e alla stampa. E’ possibile prenotare le masterclass attraverso il sito web dell’evento.

Il costo dei biglietti

Intero: il costo per pubblico e appassionati è di € 20,00.

Ridotto: i soci Ais, Fisar e Onav potranno usufruire di una riduzione pari a € 5,00 inserendo un codice sconto che riceveranno contattando l’indirizzo email info@tastealtopiemonte.it e inviando in allegato il tesserino dell’associazione.

Gratuito: la partecipazione alle masterclass per stampa ed operatori di settore è gratuita previa prenotazione.

Per gli accrediti stampa contattare l’ufficio stampa dipunto studio.

Per gli accrediti operatori di settore scrivere a info@tastealtopiemonte.it .


Condividi su