Greco di Tufo DOCG: vigneto antico di una terra vulcanica e attiva

Condividi su

Per la produzione di questa DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) l’uva può essere coltivata solo in alcuni comuni della provincia di Avellino tra cui Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni, coprendo una superficie territoriale di kmq 61,52.

 

Le condizioni ambientali e di coltivazione devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, e ai vini derivati, le specifiche caratteristiche di qualità. Sono pertanto da considerare idonei, ai fini dell’iscrizione all’albo dei vigneti, unicamente i vigneti collinari di buona esposizione, quindi non umidi, e sono da escludere quei terreni che si trovano a fondovalle non sufficientemente soleggiati.

 

È il vitigno più antico dell’Avellinese e la conferma viene dagli scavi di Pompei dove in un affresco, risalente al I secolo a.C., si menziona il “vino Greco“. Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare ai vini a Denominazione di Origine Protetta “Greco di Tufo DOCG” tutte le operazioni di vinificazione e di elaborazione che devono essere effettuate nell’ambito del territorio amministrativo della provincia di Avellino.

 

Al bicchiere si presenterà giallo paglierino più o meno intenso, con profumi intensi, con note minerali e di frutta bianca; al palato si presenta fresco e asciutto; il titolo alcolometrico volumico minimo naturale è dell’11,00% vol con acidità totale minima di 5,0 g/l. Può essere prodotto anche uno spumante con metodo classico (rifermentazione in bottiglia) purché affinato per almeno 36 mesi in bottiglia

 

Il Greco di Tufo si degusta ad una temperatura di 8°-10°C, può essere abbinato a piatti a base di pesce, frutti di mare, calamari o con piatti di carne bianca. Perfetto anche durante un aperitivo con gli amici in un casale immerso nel silenzio e nella quiete della campagna, d’estate o in primavera, magari durante il tramonto, accompagnato da una bella mozzarella di bufala Campania DOP.

 


Condividi su