Festeggiamo lo Star Wars Day nel migliore dei modi: a tavola!

Blog Image

di Tatiana Rafficoni

3/5/2021

Fonte fotografie: starwars.com

Come ogni fan della serie cinematografica cult degli ultimi 40 anni sa, il 4 maggio è il giorno in cui si festeggia lo Star Wars Day! Questo succede non per qualche ricorrenza particolare, ma a causa di un'assonanza con la frase più iconica di tutto l'universo starwarsiano: “Che la forza sia con te”. Infatti, questo augurio, che in inglese si dice “May the Force be with you”, è molto simile nella pronuncia a “May the fourth be with you”, ossia “Che il 4 maggio sia con te”.

La prima volta che questo gioco di assonanze venne usato fu nel lontano 4 maggio 1979, quando Margaret Thatcher divenne primo ministro del Regno Unito ed il quotidiano londinese The Evening News pubblicò un messaggio di congratulazioni, usando proprio questa citazione a Star Wars: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations” (in italiano: “Che il quattro di maggio sia con te, Maggie. Congratulazioni”).

C'è anche un'altra curiosità riguardante i festeggiamenti di Star Wars: per chi non lo sapesse, “Che la forza sia con te” viene pronunciata come augurio ed incoraggiamento da tutti i personaggi positivi della saga, trasformando, di conseguenza, il 4 maggio, nella festa del lato buono della serie. Ed il lato oscuro della forza non lo vogliamo festeggiare? Ma certo che sì! Si festeggia il 5 ed il 6 maggio sotto il grido di: “Revenge the Fifth” per chi festeggia il 5 maggio o “Revenge the Sixth” per chi festeggia il 6, a seconda dell'interpretazione di un'altra assonanza che richiama il titolo del film “Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith” (“Guerre Stellari III: La vendetta dei Sith”). Per non fare dei torti a nessuno, i veri fan festeggiano Star Wars dal 4 al 6 maggio.

Per quanto ci riguarda, ogni occasione è buona per metterci ai fornelli e festeggiare. Quindi, approfittiamo dello Star Wars Day e cuciniamo un menù interamente a tema. Tutte le ricette sono state prese dal sito ufficiale di Star Wars. Accendiamo i fuochi e... “Che la Forza sia con voi”!

Stormtroopers Buns

Questi buns sono ideali per dei piccoli hamburger, da divorare seduti comodamente sul divano mentre si fa una bella maratona della saga di Star Wars. Gli Stormtroopers sono i soldati dell'unità di assalto d'élite dell'esercito imperiale, fedeli all'imperatore Palpatine; in questi panini riprodurremo il loro caratteristico casco. La ricetta la potrete trovare a questa pagina.

Chewbacca Hot Dog

Cibo immancabile quando si sta seduti davanti alla tv per godersi un bel film sono gli hot dog, meglio se avvolti nella pancetta; per questa giornata speciale abbiamo di proporvi degli hot dog con la forma del morbidoso Chewbe, compagno inseparabile di Ian Solo. Chewbacca è uno wookiee alto più di 2 metri, co-pilota del Millennium Falcon, molto simpatico ed amante della tecnologia. Piccola curiosità: gli adorabili versi con cui si esprime è la sua lingua madre, lo Shyriiwook. Qui la ricetta completa per fare questi hot dog.

Ewok Sushi

Altro cibo perfetto da assaporare (se non addirittura divorare) durante una serata cinema, è il sushi; dopotutto, è vero o no che un pezzo tira l'altro, proprio come le ciliegie? Ma non correte a chiamare il ristorante giapponese più vicino a casa vostra, perché anche il sushi che vi proponiamo per lo Star Wars Day è a tema: un bellissimo Ewok Sushi, ancora più irresistibile! Gli Ewok sono la popolazione, carina e pucciosa, che abita la luna boscosa di Endor. Sono alti in media 80 centimetri, sono pelosi e somigliano tanto a dei piccoli orsetti... da mangiarli in un sol boccone! La ricetta dell'Ewok Sushi potete trovarla in questa pagina.

Polpette Dianoga

Fate attenzione al terribile Dianoga, perché potrebbe arrivare strisciando sotto di voi, avvinghiarvi una gamba e trascinarvi giù! Apparso nel primo Star Wars del 1977, il suo inquietante occhio è molto semplice da cucinare e tutti i suoi tentacoli possono diventare dei gustosi spaghetti. Se volete provarlo, qui la ricetta.

Nachos Ahsoka

Uno snack croccante, tuffato in una deliziosa salsa, è quello che ci vuole mentre si guardano le mirabolanti avventure di Luke Skywalker: lo snack perfetto per voi, amanti di Star Wars, sono i Nachos Ahsoka. Protagonista soprattutto dell'ultima serie tv firmata Lukas Film, The Mandalorian, nella quale è interpretata da Rosario Dawson, Ahsoka Tano è una giovane Padawan Jedi di razza togruta che avrà, come maestro, Anakin Skywalker. Qui potrete trovare la ricetta della salsa d'accompagnamento per i nachos.

Anelli di Hudalla

Il pianeta Hudalla è un enorme gigante gassoso rosso e viola, situato nel sistema Hudalla, e i suoi anelli sono tra i più grandi dell'intera galassia; certo, se gli anelli fossero fatti come questi, pancia mia fatti capanna! Questa ricetta è tratta dal libro “Star Wars: Galaxy's Edge Cookbook” scritto da Chelsea Monroe-Cassel e da Mark Sumerak, purtroppo inedito in Italia. La ricetta di questi anelli, fatti con cipolle piccanti avvolte nella pancetta, la potete trovare qui.

Yoda Pancakes

Un ottimo dessert per questa serata dedicata a spade laser e morti nere sono gli Yoda Pancake; facilissimi da preparare, sono molto buoni, soprattutto se insaporiti con un delizioso sciroppo d'acero, e sono dedicati ad uno dei personaggi più carismatici di tutto l'universo di Star Wars: il maestro Jedi Yoda. E, come dice lui: “Fare o non fare, non c'è provare”! Qui la ricetta.

Biscotti al burro d'arachidi di Darth Vader

Per concludere questo pasto cinematografico, dei buonissimi biscotti al burro d'arachidi con il grande Darth Vader sono proprio perfetti! Darth Vader è uno dei personaggi più conosciuti dell'universo starwarsiano. Padre di Luke Skywalker (celebre la frase che tutti ricordiamo: “Luke, io sono tuo padre”, anche se non è mai stata pronunciata in questo modo), nato con il nome di Anakin Skywalker, si è convertito al lato oscuro, diventando l'antagonista di molti dei film della saga. Per fare questi biscotti è necessario acquistare (anche su Amazon) lo stampo in silicone ma, secondo me, ne vale la pena. La ricetta completa la trovate a questa pagina.