Dolci natalizi: ecco quali sono quelli della tradizione bresciana!

Condividi su

Il Natale è ormai alle porte e, in ogni paese e città, si respira già aria di festa, anche se quest’anno sarà un po’ particolari per tutti.

 

Che sia a casa vostra o a casa di parenti e amici, quello che non deve assolutamente mancare nelle tavole degli italiani a Natale è il dolce. Ma non un dolce qualsiasi, il dolce tipico natalizio!

 

Ogni regione ha le sue specialità e addirittura, in alcune regioni, persino in ogni comune. Il dolce è qualla coccola che quasi tutti ricerchiamo, in questo periodo dell’anno più che mai. Luci, colori, il freddo, la neve, i canti… tutto ti fa venire voglia di abbracci. E direi che in questo priodo tutti ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno di tornare ad abbracciarci, ma visto che per ora non possiamo, almeno abbracciamoci l’un l’altro regalandoci e gustandoci dei buoni e tipici dolci natalizi. Io oggi voglio parlarvi di Brescia.

 

Ma quali sono i dolci tipici della tradizione Bresciana?

 

Di dolci Brescia ne ha davvero tanti, tra i quali troviamo:

 

La Persicata

Dessert dalle origini antiche, è ancor più tipico se cucinato con le pesche a pasta bianca, meglio se ben mature. Cotte più volte nello zucchero, le pesche si trasformano in golosi cubetti da conservare in una scatola ben chiusa. Sono tra i dolci che più inorgogliscono il maestro Iginio Massari.

 

Fritüra de lat

Semolino, latte, zucchero, burro e uova: la fritüra de lat è un dolce rurale senza troppe pretese. Da consumare ancora tiepida e cosparsa di zucchero a velo, è una delizia che fino agli anni Ottanta si vedeva ancora nelle vetrine delle fornerie della provincia.

 

La Patùna

Dolce povero, ma che da tanta energia. La patùna è fatta con il cosiddetto pane dei poveri: le castagne. Tipicamente autunnale, può essere impreziosita con scorze di arancia, pinoli o uvetta.

 

Biscotto bresciano

Questo biscotto è tipicamente bresciano, (come dice il nome) molto semplice da realizzare e tanto amato dai bambini. ​Un biscotto leggero che, per una perfetta riuscita, richiede una doppia infornata. Così alla cottura segue una ​splendida doratura in superficie​​. Sono biscotti perfetti per essere inzuppati nel thè o nel latte.

 

La torta di rose

La torta di rose è originaria del lago di Garda, ma si è presto diffusa in tutto il territorio bresciano per la sua ​bontà e per la sua facile preparazione. Farina, zucchero, burro, lievito di birra, latte, acqua e un pizzico di sale i soli ingredienti necessari secondo la ricetta tradizionale. Un passaggio fondamentale è quello della creazione della farcitura, che deve risultare soffice come quella di una brioche.

 

Sono tanti, e tutti molto buoni. Ma ne esiste solo uno veramente tipico natalizio ed è il Bossolà.

 

Bossolà

Il bossolà è il dolce natalizio per eccellenza di Brescia. Simile ad una ​ciambella ma più soffice e alto, dall’aspetto gustoso e invitante. Simbolo di buon auspicio e dalle origini molto antiche, questo dolce richiede una lavorazione piuttosto lunga ma il risultato ripagherà sicuramente tutte le fatiche. Agli ingredienti già visti per la torta di rose si aggiungono ora uova e vanillina, e una preparazione che richiede ben tre impasti. Il bossolà è anche abbinato con vini bianchi dolci o liquorosi​​.

 

Una curiosità sul Bossolà è che viene realizzato con materie prime semplici, la sua produzione si concentra tra ottobre e gennaio. Inoltre, secondo il mito è simbolo di rinascitaUn dolce fresco e leggero ancora più del pandoro.


Condividi su