Contatti Chi siamo

Carebonara: il "corto" di Barilla per celebrare il Carbonara Day

Blog Image

di Benedetta Di Nunno

6/4/2021

Ascolta "Carebonara: il "corto" di Barilla per celebrare il Carbonara Day" su Spreaker.

In tutto il mondo la nostra famosa pasta alla carbonara è un piatto la cui prelibatezza è indiscussa. Molti ristoratori, ma anche le semplici cuoche casalinghe, sono sempre a caccia della migliore ricetta da replicare per i loro commensali e spesso la riuscita è tutt'altro che assicurata. Anche noi di Hermes Magazine abbiamo proposto, in un articolo, la versione originale con tutti i segreti da seguire scrupolosamente, ed il 6 Aprile, giorno in cui ricorre il Carbonara Day da ben cinque anni, lo abbiamo ricondiviso. Per chi lo avesse perso, eccolo qui: Pasta alla carbonara: trucchi e segreti per farla alla perfezione .

Ma la novità di quest'anno, proposta da Barilla proprio in funzione della ricorrenza, è un cortometraggio di appena dieci minuti in cui si narrano le origini di questo gustoso piatto di pasta e si esaltano le sue caratteristiche come essenziali per prendersi cura delle persone per cui si cucina. Ma vediamo nel particolare cosa ci racconta Barilla.  

La leggenda narra che la Carbonara sia nata dall’unione di culture diverse quando, negli anni '40, un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma ed ebbero l'idea di abbinare il bacon americano, la pasta italiana e le uova per sfamare le truppe, dando così vita al piatto di pasta più amato di sempre. 

L'azienda Barilla ha reso noto che ha sempre creduto nel potere che ha la pasta di avvicinare ed unire le persone; nel corto, ideato e realizzato in occasione della celebrazione di quest'anno, ha deciso di usare questo punto cardine, su cui si basa tutto il loro lavoro, per trasformare la Carbonara in Carebonara, ossia la ricetta ideale per prendersi cura delle persone che ci circondano. 

Il corto, girato dal regista belga Xavier Mairesse - premiato a livello internazionale - è stato lanciato il 1 aprile su YouTube e racconta la storia della Carbonara come un atto di cura senza tempo, dando così un nuovo significato a ciò che rende questa ricetta di pasta così buona. Il cast include l’attore italiano Claudio Santamaria, che interpreta il cuoco, e Yonv Joseph, nel ruolo del soldato. 

Per celebrare lo spirito di cura e condivisione promosso dal Carbonara Day, nel 2021 Barilla donerà a Food For Soul - l'organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore - un milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.