Le 5 pizzerie di Napoli dove mangiare all’aperto

Condividi su

Finalmente l’emergenza Covid sembra ormai rientrata. Ristoranti e pizzerie hanno potuto riaprire le porte al pubblico, dapprima solo per l’asporto e successivamente anche con l’apertura delle sale e relativo servizio ai tavoli.

Diverse sono state le disposizioni governative che hanno regolato le modalità di consumazione durante la permanenza a tavola, disposizioni che le attività stanno faticosamente applicando pur di riacquistare quella parvenza di normalità. Uno dei danni più ingenti è sicuramente quello della riduzione dei coperti, che colpisce particolarmente le attività che già prima del lockdown disponevano di sale con posti limitati. Molto più “fortunati” i locali che, a prescindere dalla grandezza delle sale interne, possono disporre di spazi all’aperto quali giardini o spiazzali antistanti l’attività lasciati in concessione dai comuni. Soprattutto perché, complice anche il bel tempo, lo stare seduti all’aperto incentiva coppie, gruppi di amici e famiglie ad uscire e ad accomodarsi al tavolo di una pizzeria con maggior spensieratezza e meno preoccupazione in merito ad eventuali rischi di contagio.

Quali sono le pizzerie di Napoli dove mangiare all’aperto?

Al centro di Napoli, zona Mergellina, ci sono diverse pizzerie sparse sul lungomare: panorama e spazi di cui dispongono sono ovviamente pressoché uguali. L’offerta è mediamente buona in qualsiasi delle pizzerie decidiate di fermarvi; tra le tante, consigliate “Gino Sorbillo Lievito Madre al mare”, “Vuolo”, “Fresco”, “Mammina”, “Vesi”. 

Sempre in zona lungomare, è possibile sostare da “50 Kalò di Ciro Salvo” a piazza Sannazaro: non dispone di un giardino ma di un’ampia veranda dove, nonostante il distanziamento, riesce a totalizzare un buon numero di coperti, offrendo ai suoi clienti la possibilità di gustare un’ottima pizza a pochi passi dal lungomare.

 

50 kalò

Per chi è invece alla ricerca di una buona pizza senza glutine si può invece optare per “Langella a Mergellina”, a viale Antonio Gramsci: anche qui non abbiamo un giardino ma tavolini ed ombrelloni disposti sul piazzale in concessione proprio di fronte il locale. Non solo una valida pizzeria per celiaci e non, ma anche ottima cucina di mare e di terra.

Spostandoci a Pozzuoli, troviamo “La Contrada di Tony” in via Montenuovo Licola Patria, che dispone di un vero e proprio giardino, ampio e fresco sia a pranzo che a cena; oltre all’ottima cucina di mare e di terra, fa pizze (anche glutenfree) anche di domenica a pranzo. Una meta ottimale per coppie, gruppi di amici e famiglie vista l’ampia scelta del menù e il grande spazio di cui dispone.


Spingendoci verso la magica atmosfera di Bacoli, troveremo “Il Rusticotto”, in via Lungolago, che dispone di un ampio terrazzino esterno, dove poter assaggiare non solo pizze ma anche carni, panini e antipastini davvero molto sfiziosi. Ottima scelta per chi vorrà godere di un romantico giro di coppia in barca sul lago (servizio disponibile durante tutta l’estate).



Condividi su