Una meraviglia italiana: la Valle dei Templi

Una meraviglia italiana: la Valle dei Templi

Condividi su

Se andate in Sicilia e vi trovate nei dintorni di Agrigento, non potete farvi sfuggire la visita al Parco Archeologico della Valle dei Templi, una delle meraviglie italiane per eccellenza. Scopriamola insieme!

La Valle dei Templi

La Valle dei Templi è ciò che rimane dell’antica città di Akragas, la quale era posta su di un’altura, non lontana dal mar Mediterraneo, con il quale era strettamente collegata attraverso il suo porto fluviale. La cosa che rende unica questa acropoli è lo stato di ottima conservazione dei templi dorici presenti, dedicati alle divinità greche e risalenti al periodo ellenico, che l’ha fatta annettere di diritto nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Ma questa non è la sua unica peculiarità: con i suoi 1300 ettari è, di fatto, il sito archeologico più grande al mondo.

Immaginatevi questa valle immersa nella natura, dalla quale sorgono i profili delle meravigliose testimonianze di un’epoca passata, e passeggiare sulla sua sommità, magari al tramonto, quando i raggi infuocati del sole che scende filtrano tra le colonne dei templi, regalandoci delle atmosfere magiche e indescrivibili. Se vi ho incuriositi, perché non approfittare delle vacanze estive 2020 per andare a visitare questo spettacolo tutto nostrano?

“Mai in tutta la vita ci fu dato godere una così splendida visione di primavera come quella di stamattina al levar del sole…verso l’estremità meridionale di questo altopiano verdeggiante e fiorito si vede elevarsi il Tempio della Concordia, mentre a oriente stanno i pochi ruderi del Tempio di Giunone”.

Queste sono le parole del grande Wolfgang Goethe, che descrivono perfettamente l’incanto di questo luogo e che rimangono attuali nonostante il tempo passato.

Molti degli edifici sono aperti al pubblico e liberamente visitabili, altri invece sono visitabili solo su prenotazione (in fondo all’articolo potete trovare tutte le informazioni utili alla visita); considerate però che, essendo il sito molto grande, dovrete dedicargli il tempo che merita, almeno cinque o sei ore. Siete pigri di natura e vi mette pensiero camminare così a lungo? Nessuna paura, si può effettuare la visita affittando dei comodi scooter elettrici!

Per aiutare i visitatori, il Parco Archeologico ha creato un’App (disponibile gratuitamente in tutti gli App Store) dove poter trovare tutte le informazioni necessarie sul Parco e i suoi monumenti, organizzati in comodi percorsi da seguire, con la possibilità di fruire anche di audioguide direttamente dal vostro smartphone (al costo di 2,99€ o 3,99€). Le altre informazioni disponibili all’interno dell’app sono le indicazioni su come raggiungere il sito, il regolamento che vige all’interno, gli orari in cui è aperto, i contatti e la possibilità di acquistare il biglietto con un solo click.

Sono disponibili anche diversi tipi di visite guidate, in inglese ed in italiano, da prenotare in anticipo sull’App, sul sito web oppure in biglietteria. Alcuni esempi di visite guidate sono: “Luci in Valle“, un percorso notturno che svela i resti archeologici alla luce della luna; il “Percorso Paleocristiano“, una passeggiata per conoscere la via dei sepolcri paleocristiani; “Costruire i Templi della Via Sacra“, una passeggiata in compagnia di un archeologo esperto che racconterà la storia della Valle e dei templi.

All’interno del Parco Archeologico è presente anche una caffetteria, posta vicino al Tempio della Concordia, dove potrete trovare alcune delle migliori prelibatezze siciliane per rifocillarvi durante la visita.

Quindi, se cercate una meta piena di bellezza, di storia e di natura, la Valle dei Templi insieme ad Agrigento, alla Sicilia e a tutti i siciliani vi aspettano a braccia aperte!


Condividi su