Taormina - La perla del mediterraneo

Blog Image

di Simona Russo

2/6/2020

Taormina, la "perla del mediterraneo" si trova sulla costa orientale della Sicilia in provincia di Messina e si affaccia sul Mar Ionio. E’ una città di circa 10.780, il suo territorio si estende lungo la costa che va da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina, dove si trovano le pittoresche spiagge di Mazzarò, Lido di Taormina e Isola Bella.

 

La città costruita in una posizione privilegiata a circa 200 metri sul livello del mare, si caratterizza sia per la sua struttura a terrazza arricchita dal bellissimo panorama in cui l’Etna è protagonista, sia per la sua bellezza culturale e naturalistica.

 

Taormina é da sempre meta turistica di personalità celebri e culla di arte e di cultura. Città aristocratica, domina un mare di cristallo, con l’Etna sullo sfondo. Meta turistica d’eccezione che regala ai suoi visitatori un’atmosfera elettrizzante e sensuale. Vicoletti e cortili pittoreschi, artistiche arcate, gradinate e mille sorprese dietro ogni angolo. Passeggiare lentamente e senza meta per la città significa lasciarsi trasportare dal suo fascino in dimensione che sfocia quasi nell’innaturale.

 

Si entra nel centro storico attraverso Porta Catania, inserita nella cinta muraria difensiva, che delimita la parte meridionale dell’antico Borgo. Qui il turismo è attivo tutto l'anno ed è agevolato da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano. Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania e numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi. La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi, che l'hanno scelta come set ideale dei loro film. La citta' offre la possibilità di trascorrere vacanze indimenticabili con escursioni all'interno della città e nei suoi dintorni. Inoltre si puo’ entrare a diretto contatto con la natura, con la storia e la tradizione di una terra misteriosa e affascinante.

 

Mezzi di trasporto ecocompatibili

 

La citta' è facilmente raggiungibile da tanti veri mezzi di trasporto.

Se si decide di arrivare in Sicilia in aereo, l’aeroporto più vicino é quello internazionale di Fontanarossa a Catania (55 km da Taormina). Raggiunta Catania é facile arrivare in auto a Taormina: si percorre per un'ora circa l’Autostrada A18 in direzione di Messina oppure ci si può servire della linea di autobus diretti per Taormina che vi porteranno fino al centro della città.

 

Giungendo in treno è da visitare la stazione di Taormina, una delle più belle d’Italia con le sue decorazioni in stile Liberty siciliano. I treni provenienti dal Nord sono numerosi oppure è possibile raggiungere la Sicilia in autobus e visitarla spostandosi in pullman in modo pratico e comodo. Infatti, nel centro di Taormina, c’é la stazione dei pullman da dove partono gli autobus per le principali città siciliane oltre che per Roma, Amalfi, Bari, Brindisi e Taranto.

 

 

Dove mangiare bene spendendo poco

 

Protagonista dell’ottima cucina è il pesce appena pescato, ma quasi tutti i ristoranti di Taormina, propongono anche una cucina tipica siciliana e una cucina internazionale. Chi conosce Taormina, sa che è una città abbastanza cara, prezzi medio- alti, ma ci sono tante altre soluzioni per poter risparmiare in tavola restandone soddisfatti.

 

 

Ristorante Sapori di Mare Taormina: speciaizzato nella cucina di pesce propone anche piatti siciliani gustosi e abbondanti a prezzi contenuti. Locale accogliente di cui l’atmosfera è rilassante, personale ospitale e cordiale. Prezzi fissi (€16 menù con primo, secondo, contorno e sorbetto).

Si trova in Via San Pancrazio, 26 Tel (+39) 0942 24743.

 

RossoPeperoncino Taormina: ristorante e Fusion Food alle spalle del Duomo nel cuore del centro storico di Taormina. Piatti siciliani, piatti a base di pesce e panini gourmet a prezzi modesti. Ampio locale accogliente con una grandissima sala interna e un giardino esterno. Personale attento, veloce e dinamico.

Si trova in Vico Sacramento, 2 bis Tel (+39) 0942 625150.

 

Osteria Da Rita Taormina: luogo ideale dove gustare la vera cucina tipica di Taormina. Ottima cucina di pesce a prezzi modici. Ambiente molto gradevole e servizio cortese.

Si trova in Via Calapitrulli, 3 Tel (+39) 0942 625359.

 

Sikè Taormina: ristorantebar e bistrot siciliano adatto a qualsiasi momento della giornata. Piatti tipici della tradizione siciliana. Nel cuore del centro storico di Taormina, arredamento sobrio e moderno, terrazza all’aperto e staff gentile.

Si trova in Corso Umberto, 102 Tel (+39) 0942 24677.

 

Da Cristina Taormina: a poca distanza dal Duomo si trova questo ristorantino che è anche un fast food. Cucina casereccia con prezzi abbordabilissimi. Ideale per un pranzo veloce, con tavoli dentro e all’aperto (consigliata la prenotazione). Servizio veloce e personale davvero molto molto molto gentile ed educato.

 

Altri ristoranti, trattorie e osterie di Taormina dove mangiare bene e spendere poco sono:

- Ristorante Malvasia (cucina tradizionale, cucina di pesce e menù per celiaci)

- Trattoria Il Barcaiolo (cucina tradizionale e cucina di pesce)

- Trattoria Da Nino (cucina tradizionale e cucina di pesce)

- Osteria Nero D’Avola (cucina tradizionale e cucina di pesce)

 

Cosa vedere a Taormina

 

Isola Bella Taormina. Piccolo isolotto unito alla terraferma da una striscia di sabbia.

Taormina Teatro Greco. Ubicato su un promontorio ed è la testimonianza della Sicilia antica.

Altri luoghi da visitare :

-Villa Comunale di Taormina

- Duomo di Taormina

- Palazzo Corvaja Taormina

- Palazzo di Santo Stefano Taormina

- Piazza IX Aprile Taormina

-Corso Umberto I Taormina

 

 Locali lounge per aperitivo

 

Dove bere e dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Ecco una lista dei migliori lounge bar di Taormina:

- Morgana Luxury Lounge Bar - Scesa Morgana, 4

- Q Longe Bar– Piazza Paladini, 6

- Daiquiri Louge Bar– Piazza Duomo

- Deja Vu Cocktail Bar Rastaurant & Wine Bar– Piazza Garibaldi, 2

- Mocambo Bar– Salita Acropoli