Il sentiero dei parchi: un cammino alla scoperta dell’Italia

Condividi su

Nasce lo scorso 24 maggio, in occasione della giornata europea dei parchi, il Sentiero dei Parchi. Un percorso da poter fare interamente a piedi e che unirà tutti i parchi italiani, isole incluse.

Il ritorno alla natura

Il Sentiero dei Parchi nasce alla fine della quarantena. Un periodo che ha sicuramente sensibilizzato sulla tematica ambientale. La razza umana, rinchiusa nelle sue tane di cemento e fermata nelle sue attività quotidiane, si è ritrovata a contemplare una natura che di solito è confinata fuori dalla città o che purtroppo è martirizzata dall’uomo. Video virali ci mostravano come la natura si rigenerava grazie alla nostra assenza. La voglia di riscoprire la natura e la necessità di prediligere attività all’aperto, dove sia possibile mantenere la distanza sociale, porta gli italiani a riscoprire il patrimonio naturalistico italiano.

Per il sentiero dei parchi i lavori sono già in corso

Il sentiero dei parchi sembra dunque nascere al momento giusto.
Se state già prendendo zaino e scarpe da trekking però fermatevi. Per il momento il sentiero dei parchi è pronto solo in parte. Il protocollo d’intesa siglato tra ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ed il CAI (Club Alpino Italiano), prevede fondi già stanziati e volontari dei CAI già all’opera per definire il percorso.

Il sentiero unirà tutte le regioni italiane, toccando aree protette, siti unesco e parchi naturali. Un sentiero lungo ben 7000 km per scoprire il cuore verde dell’Italia. Ad ogni step il viaggiatore potrà esibire il suo “passaporto” da escursionista e ricevere un timbro, seguendo il modello del più famoso Cammino di Santiago.

Il consiglio quindi è quello di allenarsi per il cammino iniziando a fare trekking e scoprire i sentieri più vicino casa nell’attesa che tutto sia pronto.


Condividi su